Benevento e le sue storiche fonti idriche di “strategica importanza” al centro dell'incontro promosso all'Università degli studi del Sannio alla vigilia della giornata mondiale dell'acqua.
Un appuntamento sul tema “L’approvvigionamento idrico della Città di Benevento- Ripartire dal passato navigando nel futuro”, occasione presentare un'interessante studio promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio.
Una ricerca che evidenzia come “Benevento fosse alimentata in epoca storica da importanti acquedotti captati da sorgenti carsiche. Un dato fondamentale perchè la conoscenza dell'idrogeologia del passato deve aiutare a riflettere sul futuro dell'approvvigionamento potabile della città” chiarisce a margine dell'incontro la docente Libera Esposito che con Francesco Fiorillo ha curato l'appuntamento.
“Sorgenti strategiche che vanno tutelate” spiega ancora la studiosa all'incontro che ha trattare il tema dell’approvvigionamento idropotabile della città di Benevento partendo dal periodo romano, quando la città riceveva l’importante risorsa dalle copiose sorgenti di Serino (AV), attraverso l’Acquedotto Sannitico.
Numerosi i relatori partecipanti intervenuti dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Francesco De Pierro, che hanno trattato il tema di importanza strategica coinvolgendo i tanti studenti presenti.