Carabinieri e Comune, convegno su Bullismo e Cyberbullismo ad Apice

"La formazione della cultura della legalità"

carabinieri e comune convegno su bullismo e cyberbullismo ad apice
Apice.  

Presso l'Auditorium Comunale di Apice, si è tenuto il convegno "Bullismo e Cyberbullismo", appuntamento conclusivo dell'evento "La formazione della cultura della legalità". L'iniziativa, promossa dall'U.Di.Con zonale di Apice sotto la guida di Michele Mesisca, ha visto la collaborazione del Comune di Apice e del Comando Compagnia Carabinieri di Benevento.
Il ciclo di incontri, avviato nel mese di ottobre, ha trattato vari temi, dalle truffe agli anziani al contrasto dello spreco alimentare, culminando con le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo. La partecipazione attiva degli alunni della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Emanuele Falcetti di Apice e Paduli ha arricchito il dibattito.
L'incontro ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Apice Angelo Pepe, del presidente dell'Apice Calcio, Felice Pepe, e della dirigente scolastica Anna Signoriello.

A seguire, è stato proiettato il cortometraggio "Never cry, never die", realizzato dagli alunni dell'I.C. Emanuele Falcetti con la guida delle professoresse Vincenza Bozzella e Filomena di Rubbo.
Ugo Mirra, responsabile del settore giovanile dell'Apice Calcio, ha sottolineato l'importanza del ruolo pedagogico dello sport. L'assessore alle Politiche Sociali, Silvia Rosato ha evidenziato l'impegno delle istituzioni nel contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo a livello locale. Il Maggiore Emanuele Grio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, ha incoraggiato i ragazzi a trovare la forza di reagire, sottolineando che il bullo è solo un vigliacco che si approfitta dei più deboli.
La psicologa e psicoterapeuta Giovanna Guglielmucci ha coinvolto i ragazzi chiedendo loro quali emozioni avessero provato durante il convegno. Infine, l'avvocato Anna della Mura, Presidente regionale di U.Di.Con, ha ricordato le disposizioni legislative relative al bullismo e al cyberbullismo.