Il cardone: si celebra il piatto del Natale beneventano

Convegni, degustazioni e animazione dedicate al piatto più iconico della tradizione

il cardone si celebra il piatto del natale beneventano
Benevento.  

E' la pietanza tradizionale del Natale beneventano. L'immancabile e iconica ricetta che caratterizza le feste ma anche la stagione invernale del capoluogo sannita.

Un piatto così amato da avere una confraternita a lui dedicata che è pronta a “celebrarlo” a dovere in una tre giorni a tutto gusto.

Un progetto che rientra anche tra le manifestazioni del cartellone InCanto di Natale, promosso dal Comune di Benevento, e in programma nel prossimo fine settimana.

Appuntamento al via con un convegno fissato per venerdì 6 dicembre, presso l'Auditorium “Tanga” della Spina Verde, alle ore 17. “Cardone Beneventano ieri, oggi...domani” il titolo della tavola rotonda che sarà moderata da Giacomo Santarcangelo, presidente della Confraternita del Cardone beneventano.

Dopo i saluti del parroco di San Modesto, Leonardo Lepore; del sindaco di Benevento, Clemente Mastella e di Sandra Lonardo Mastella gli interventi dei relatori: Milly Pati Chica, responsabile distrettuale Lio's Host Benevento; Caterina Luciano, nutrizionista, Ettore Varricchio, docente dell'Università del Sannio. Conclusioni affidate a Gennarino Masiello, presidente Condiretti Benevento e vice presidente nazionale Coldiretti.

Dalle 19.30, in piazza San Modesto, degustazione curata dall’Istituto I.P.S.A.R. Le Streghe di Benevento.

Le degustazioni con animazione musicale proseguiranno anche sabato e domenica.