Sostegno sociale e Spid, Federconsumatori chiarisce

Al Comune di Benevento attivi servizio di riconoscimento gratuito necessario per il rilascio

sostegno sociale e spid federconsumatori chiarisce
Benevento.  

La Federconsumatori di Benevento viste le tante lamentele ricevute, legate alle domande di sostegno sociale emanate dal Comune di Benevento, in relazione all’impedimento di avvalersi del servizio tramite CIE, carta di identità elettronica, rende noto che è attivo presso il Comune di Benevento il servizio di riconoscimento gratuito necessario per il rilascio dell’identità digitale SPID.

In virtù di tutto ciò, la Federconsumatori, sollecita l’inserimento nei bandi dell’ulteriore vantaggio di utilizzare il servizio CIE.

Il nuovo servizio offerto ai cittadini consentirà di verificare gratuitamente, presso gli uffici Anagrafe (ubicato nella Megastruttura di via del Pomerio) e Protocollo (ubicato presso il Settore Servizi al Cittadino in Viale dell’Università), l’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi del Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il nuovo servizio è assicurato nei normali orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe.

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Il cittadino interessato può effettuare la registrazione in modalità assistita presso lo sportello comunale, l’operatore dello sportello inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità.


È necessario avere a portata di mano:
1. un indirizzo email
2. il proprio cellulare
3. un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o        patente di guida) in corso di validità
4. la tessera sanitaria italiana in corso di validità

Al termine sarà rilasciata al cittadino la prima parte del codice personale e riceverà via e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) che potrà usare online per completare la procedura ed ottenere lo SPID gratuitamente scegliendo uno tra gli “identity provider” che hanno aderito a questa modalità di rilascio.