Come annunciato l'amministrazione comunale di Benevento, per risolvere i disagi creati oggi con lo spostamento del terminal per i bus extraurbani al Rione Libertà ha ermanato un'ulteriore Ordinanza dirigenziale per 'ordinare' la fermata, per la discesa degli studenti e dei pendolari, nella zona alta di Benevento e precisamente in via Mustilli. E' l'Ordinanza Servizio Traffico n. 18 del 28-10-2024.
Si tratta del dispositivo di traffico provvisorio, riserva della corsia di marcia di via Mustilli da via Calandra alla Rotonda delle Scienze, agli autobus extraurbani delle linee di trasporto regionali e provinciali con riserva degli stalli di sosta in ordine di arrivo integrazione ordinanza n.14 rg 286 del 24.10.2024.
Eccola di seguito:
Il dirigente premesso che il Settore Opere Pubbliche con prot. n. 117379/2024 ha comunicato di dover procedere ad avviare lavori in ambito urbano "Programma straordinario per la riqualificazione e per la sicurezza delle periferie della città di Benevento (la città di tutti la città per tutti) - intervento p.zza Risorgimento/area ex Collegio la Salle; considerato che il Comune di Benevento ha interloquito preventivamente con i soggetti coinvolti nell’esercizio del trasporto pubblico extraurbano per città di Benevento, non per ultimo, in ordine temporale, con La Regione Campania in data 16.09.2024;
Tenuto conto che in data odierna sono pervenute comunicazioni dai Dirigenti scolastici con cui sono stati segnalati disagi a carico della popolazione scolastica dovuti al mancato rispetto del provvedimento che istituiva la fermata dei bus Extraurbani in Via Mustilli;
rilevato che il predetto disagio segnalato è dovuto alla mancata osservanza della fermata istituita in Via Mustilli, cosi come prescritto nell’ordinanza n.14 RG 286 del 24.10.2024, da parte di alcune Aziende di trasposto extraurbano;
ritenuto dover ribadire alle Aziende di trasporto extraurbano, inadempienti alle prescrizioni della predetta ordinanza, l’obbligo del rispetto del servizio da effettuarsi in Via Mustilli, e ciò in ossequio al dovere assoluto di dover garantire il diritto allo studio secondo quanto previsto dall’art.34 della Costituzione e dai servizi pubblici del TPL, cosi come previsti dagli accordi e finanziamenti pubblici regionali;
visti gli artt. 6, 7 e 158 del D. Leg. N° 285/92; vista la legge 241/90 e successive modificazioni;
visto l’art. 107 del D.Leg. n° 267/2000; visto il D.Leg. n° 165 del 30-3-2001;
visto il dpr n. 495 del 16.12.1992 e successive modifiche ed integrazioni;
- ordina a tutte le aziende deputate al trasporto pubblico di linea autobus urbani, extraurbani e scolastici, operanti sul territorio della città di Benevento, di ottemperare pedissequamente alla ordinanza n. 14 rg 286/2024, ribadendo di effettuare anche la fermata di via Mustilli in sostituzione e revoca della fermata al piazzale Venanzio Vari.
Si precisa che lo stazionamento per gli autobus in città è individuato in via Rivellini (piazzale coni), con seguente percorso da e per via Mustilli: rotonda delle Scienze, via Paolella, via Bachelet, via Avellola uscita stadio.
Sono fatte salve le fermate intermedie già previste. - Ai sensi dell’art. 3, 4° comma della Legge 7 agosto 1990 n° 241, si comunica che avverso il presente provvedimento è possibile il ricorso: - Giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa (entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento nei termini e nei modi previsti dagli artt. 40 e ss della D.Lgs. n. 104/2010); - Amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica (entro 120 giorni dalla notifica nei termini e nei modi previsti dagli art. 8 e ss. del D.P.R. 24 novembre 1971, n.1199).
La presente Ordinanza viene notificata, per quanto di rispettiva competenza:
? AL Sindaco
? Al Comando Polizia Municipale – Sede;
? Alla Prefettura di Benevento;
? Alla Questura di Benevento;
? Al Comando Provinciale Carabinieri;
? Al 118;
? Alle Aziende dei servizi urbani ed Extraurbane del TPL;
? Alla Regione Campania;
? Al servizio trasporto e mobilita’ (per le competenti comunicazioni alle compagnie di trasporto extraurbani);
? All'ufficio provinciale scolastico;
? Ai Dirigenti Scolastici.
La Polizia Municipale è onerata di far rispettare tassativamente la presente ordinanza. Si confida nella collaborazione di tutte le parti interessate.