"Ludopatia e Dipendenze" se ne è parlato ad Apice con gli studenti

Con Udicon e Carabinieri nell'ambito delle iniziative per la formazione alla cultura della legalità

ludopatia e dipendenze se ne e parlato ad apice con gli studenti
Apice.  

Presso l'Auditorium del Comune di Apice, si è svolto con grande partecipazione il convegno su "Ludopatia e Dipendenze," parte integrante del progetto "La Formazione della Cultura della Legalità," promosso dall’U.Di.Con. zonale di Apice, sotto la guida di Michele Mesisca e in collaborazione con il Comune e il Comando Compagnia Carabinieri Benevento. L'incontro ha visto una partecipazione attiva degli studenti dell'Istituto Emanuele Falcetti di Apice e Paduli, i quali sono stati direttamente coinvolti dai relatori in un dialogo stimolante e interattivo.

Il Vice Sindaco Raffaele Bonavita ha aperto il dibattito rivolgendosi ai ragazzi per sensibilizzarli sull'importanza di scelte consapevoli. La dottoressa Carmela D'Antonio, Pedagogista Counselor, ha proposto un coinvolgente gioco di riflessione, favorendo la partecipazione diretta dei giovani. Il Maggiore dei Carabinieri Emanuele Grio li ha spronati a rispondere a domande e a confrontarsi attivamente sul tema, mentre lo psicologo Dottor Raffaele Perna  ha utilizzato delle slide per un'analisi approfondita e comprensibile delle dinamiche legate alle dipendenze. Infine, l'avvocato Giovanni Palermo ha affrontato la questione dal punto di vista giuridico, illustrando i risvolti legali legati a tali problematiche.

L'incontro si è rivelato una preziosa occasione per i giovani di Apice e Paduli di confrontarsi con figure istituzionali ed esperti del settore, promuovendo una maggiore consapevolezza e riflessione sulle tematiche trattate.

L'appuntamento è rinnovato per il prossimo convegno sullo "Spreco Alimentare," previsto per il 22 novembre 2024.