Contro gli sversamenti abusivi nelle contrade vigileranno le guardie ambientali

Firmata in Comune a Benevento la convenzione tra l'associazione e Asia per gli Ecopunti

contro gli sversamenti abusivi nelle contrade vigileranno le guardie ambientali
Benevento.  

E’ stato firmata questa mattina a Palazzo Mosti la convenzione che vedrà cooperare tra loro il Comune di Benevento, l’Asia e l’associazione Guardie Ambientali Italiane, coordinamento provinciale. Lo scopo dell’intesa è di contrastare l’abbandono incontrollato di rifiuti, un fenomeno che si concentra soprattutto presso gli ecopunti posti a servizio delle contrade cittadine e che ultimamente, nonostante l’installazione della videosorveglianza, le continue multe elevate dalla polizia municipale e la vigilanza degli operatori Asia, è in significativo aumento. 

Alla firma erano presenti il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, l’amministratore unico Asia Donato Madaro, il presidente provinciale delle Guardie Ambientali d’Italia, Cosimo Porcaro insieme ad Angelo Corbo.

“Una situazione – spiegano Mastella, Rosa e Madaro - che oltre a compromettere il decoro urbano e l'ambiente, comporta maggiori costi di smaltimento dei rifiuti a carico di Asia e quindi del Comune di Benevento oltre ad inficiare sulla percentuale di raccolta differenziata. Per questo abbiamo voluto  sottoscrivere una convenzione con l’associazione di protezione ambientale ‘Guardie Ambientali d’Italia’, che persegue fini sociali e culturali volti alla salvaguardia dell’ambiente senza scopo di lucro”.

L’associazione si impegnerà a monitorare, controllare e sorvegliare gli ecopunti interfacciandosi con il Comando della polizia municipale soprattutto con riguardo alla successiva emissione delle sanzioni da parte dei vigili urbani o dei carabinieri forestali.