Si terrà venerdì 19 luglio alle 20, presso la Sala Goccioloni Pardo di Telese Terme la cerimonia di consegna dell’Obolo telesino al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
E' stata riprogrammata, dunque, l'iniziativa, che doveva tenersi lo scorso 28 giugno quando è stato inaugurato anche il nuovo stadio.
“Come avevamo preannunciato, l’appuntamento è stato soltanto rinviato di qualche giorno di concerto con gli Uffici del Viminale – commenta il sindaco Giovanni Caporaso -. Sono veramente felice di poter accogliere il ministro Piantedosi e di potergli consegnare, a nome dell’intera comunità il nostro Obolo, riconoscimento tributato ai cittadini telesini illustri e, in questo caso, ai telesini illustri acquisiti per l’amore e per la simpatia mostrata nei confronti della nostra città”.
Prima di diventare ministro dell’Interno, il Prefetto Matteo Piantedosi infatti è stato da ciclista amatoriale un assiduo frequentatore della Valle Telesina e di Telese in modo particolare dove, grazie anche a un amico telesino, era solito fermarsi per delle tappe ristoratrici prima del ritorno in Irpinia.
E dunque appuntamento alle ore 20 nella sala Goccioloni Pardo.
L'incontro sarà aperto dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso, quindi un introduzione con S.E. il Vescovo della diocesi, Mons. Giuseppe Mazzafaro e il presidente dell’Unione Industriale di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci. Infine le conclusioni affidate a Ministro Piantedosi.
L’Obolo telesino è la riproduzione della moneta, con datazione 265-240 a.C. utilizzata per gli scambi economici e commerciali e riporta la testa di Minerva con un elmo corinzio mentre nel retro reca l'immagine di un gallo in posizione eretta. La moneta è stata riprodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato in oro, argento e bronzo. Viene donata dalla Città di Telese Terme a ospiti e cittadini illustri in particolari occasioni.