“Largo Alberti? Doveva esserci già a Benevento un luogo intitolato al fondatore dello Strega che ha portato Benevento nel mondo. Direi che siamo arrivati in ritardo”.
Clemente Mastella commenta così la decisione di intitolare lo slargo davanti allo stabilimento Alberti di Benevento, al Rione Ferrovia, alla memoria di Giuseppe Alberti. Cerimonia che si è tenuta nel pomeriggio poco prima dell'avvio del Premio Strega, in programma al Teatro Romano.
“D'intesa con la famiglia – prosegue il sindaco – stringiamo il legame tra Benevento, la famiglia Alberti, Strega e il Premio che stasera vedremo in città”.
E anticipa: “Benevento è candidata a capitale italiana del libro”.
L'assessore all'Urbanistica Molly Chiusolo ha rilanciato: “Non a caso procediamo oggi con l'intitolazione di Largo Giuseppe Alberti, fondatore di un'azienda che è un eccellenza italiana. Abbiamo voluto dare simbolicamente proprio oggi questo segnale alla città”.
Alla cerimonia presente la famiglia Alberti che ha accolto emozionata il riconoscimento come ribadito da Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti e pronipote di Giuseppe Alberti.