L'Asl in "cattedra" per gli studenti con "Scuole che promuovono salute"

Sette percorsi per formare docenti e studenti

l asl in cattedra per gli studenti con scuole che promuovono salute
Benevento.  

Sette percorsi per formare docenti e coinvolgere gli studenti: dalla psicologia al rapporto con gli animali, dall'alimentazione all'attività fisica. E' “Scuole che promuovono salute”, l'offerta di programmi educativi e formativi che l'Azienda Sanitaria Locale di Benevento ha messo in campo per le scuole del Sannio nell'anno scolastico 2024/2025.

Questa mattina la presentazione del catalogo che “E' il risultato di un'efficace e consolidata rete di collaborazione tra l'Asl e le scuole – ha spiegato il direttore generale Gennaro Volpe – con la mission di costruire un sistema integrato e continuativo di educazione alla salute per la comunità”.

E sono importanti i numeri raccolti già negli anni precedenti, come illustrato dalla referente educazione alla salute dell'Asl di Beneveno, Mary Antoinette Menechella “Per l'anno scolastico 2023/2024 hanno aderito ai progetti 22 istituti scolastici, sono stati formati 145 docenti e sono stati raggiunti 2532 alunni”.

Quindi la presentazione dettagliata dei sette percorsi.
“A caccia di emozioni: conoscerle per conoscersi” è un coraggioso viaggio per piccoli e grandi esploratori (rivolto agli alunni della scuola primaria del Distretto sanitario Alto Sannio Fortore) curato dalla specialista Psicologa Enza Belperio.

“Un amico a quattro zampe” è un programma educativo sul linguaggio del cane (rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria), referente Rossella Tucci, dirigente veterinario sanità animale.

Un P.A.T. nel piatto I piatti agroalimentari tradizionali (rivolto agli alunni delle classi IV della scuola primaria) ref. Dott. Danila Carlucci e Olga Landi.

Atlante, proteggi la tua schiena (rivolto agli alunni della scuola primaria) referente Luigi Iacobacci responsabile Uosd Riabilitazione.

Quadrifoglio corretta alimentazione e attività fisica (rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado) ref. dott. Stefania Pellino.

Unplugged, prevenzione del'uso di tabacco, alcool e sostanze di abuso (rivolto agli alunni del II e III anno della scuola secondaria di primo grado e agli alunni del I anno della scuola secondaria di secondo grado) ref. Dott. Carmela Longo.

Raccontami una storia storytelling: competenze sociali, emotive e relazionali per la prevenzione delle dipendenze patologiche (rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado) ref. Dot. Carmela Longo.

Ogni istituto potrà aderire fino a tre programmi.