“Erano 91 anni che la carovana non attraversava il fortore. Oggi addirittura il Giro d'Italia parte da Foiano. Per la prima volta ci guarda il mondo grazie a Rcs”.
Emozionato, soddisfatto e fiero il sindaco di Foiano di Val Fortore, Giuseppe Ruggiero che oggi ha dato il via all'undicesima tappa del Giro d'Italia 2024. Una vetrina irripetibile per Foiano e l'intera Valle del Sannio. “Fino ad oggi – ha rimarcato il primo cittadino - la Val Fortore era sconosciuta ai più in Campania, per qualche ora siamo centrali nel Mondo”.
Tantissime le persone che hanno assistito alla partenza. Appassionati e non con al centro tantissimi bambini e ragazzi che hanno assistito al via e visitato il villaggio rosa allestito per l'occasione. Un evento che ha impegnato l'amministrazione di Foiano da mesi con la programmazione.
E dopo l'arrivo di ieri a Bocca della Selva, frazione di Cusano Mutri, Sannio ancora protagonista con Foiano di Val Fortore, con l'undicesima tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport.
La Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare chiude la prima metà della Corsa Rosa. I 207 km in programma non presentano particolari difficoltà altimetriche con gli ultimi 100 km interamente pianeggianti.
Il gruppo, forte di 155 unità, è transitato al KM 0 alle 12.20. Non partiti i dorsali n° 22 Louis Barrè (Arkéa - B&B Hotels) - 51 Stefano Oldani (Cofidis) - 176 Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike).
Percorso
Tappa nettamente suddivisa in due parti. La prima di attraversamento dell’Appennino fino a Termoli e la seconda pianeggiante lungo la statale costiera (ss.16). L’Appennino presenta alcune salite e discese caratterizzate da numerose curve e brevi saliscendi, in parte su strade a scorrimento. Raggiunta la costa a Termoli si entra nella statale Adriatica che si segue fino a Francavilla al Mare, dove circa a 4 km dall’arrivo si trovano le uniche due curve a destra (intervallate da un sottopasso ferroviario) che immettono nel lunghissimo rettilineo finale.
Ultimi km
Ultimi 3.5 km praticamente rettilinei attraverso l’abitato, perfettamente pianeggianti. Retta finale di 3000 m su asfalto larghezza 8 m.