Il Grande Oriente d’Italia, la più nota organizzazione massonica italiana, organizza da anni, a livello nazionale, un concorso letterario rivolto alle Scuole superiori.
Per la prima volta a Benevento, per volontà della Loggia Federico Torre, il concorso è stato proposto al Liceo Classico “Pietro Giannone”, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Il Premio, riservato agli studenti del triennio liceale, è dedicato alla memoria di Italia Donati, donna dalla profonda integrità morale, tra le prime maestre dell’Italia appena unificata, costretta a pagare con la propria vita la ricerca di un’emancipazione femminile. Osteggiata da una società ancora impreparata a riconoscere alle donne un ruolo non subordinato agli uomini, la Donati dovette dimostrare con la morte la propria innocenza e la propria dignità.
Lo scopo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti in una riflessione sul tema della Massoneria, organizzazione poco conosciuta nel nostro paese e nei cui confronti persistono pregiudizi difficili da estirpare.
Gli argomenti assegnati sono i seguenti:
- Il ruolo della Massoneria nei moti risorgimentali;
- La laicità dello Stato;
- Il trinomio ispiratore della Massoneria: libertà, uguaglianza e fratellanza;
- Il pregiudizio, lente distorta della società di tutti i tempi;
- I fondamentalismi;
- Come io vedo la Massoneria.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 maggio,alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pietro Giannone di Benevento.