Unire efficienza e valorizzazione del patrimonio storico attraverso un'architettura capace di creare scenari inattesi. E' l'operazione messa in campo per il nuovo CUP Centro Unico di Prenotazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenfratelli di Benevento.
Questa mattina taglio del nastro alla presenza per l’Ordine dei Fatebenefratelli del Padre Provinciale Fra Luigi Gagliardotto, del Direttore Generale Fra Pietro Cicinelli e del Superiore dell’Ospedale Fra Lorenzo Antonio Gamos, ed in rappresentanza della città di Benevento, del Sindaco Clemente Mastella.
Il nuovo CUP con accesso sia da Viale Principe di Napoli sia da via Francesco Paga, è stato realizzato su un sito archeologico rinvenuto negli anni 90 del secolo scorso, risalente al I e II secolo D.C.
Per preservare tale patrimonio e renderlo fruibile da parte dei cittadini sono stati realizzati dei protocolli d’intesa tra tutti gli Enti coinvolti.
In particolare l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù proprietario del sito, che ha finanziato e realizzato l’Opera, la Soprintendenza ai beni archeologici, il Comune di Benevento e la Provincia di Benevento.
Il nuovo CUP sebbene nasca su una area archeologica è un gioiello architettonico al servizio della salute e della cultura, con un pavimento sospeso nel tempo che galleggia sulla storia, con ampie aperture che consentono vedute dirette di alcuni dei principali settori del sito archeologico.
Una struttura moderna e accogliente, la fruizione del sito migliorerà l’accoglienza e i servizi all’utenza ospedaliera e sarà disponibile come sito "Archeologico Museale", concorrendo a ampliare la già consistente offerta storico culturale resa disponibile dalla città di Benevento.
E all'inaugurazione del nuovo spazio il sindaco Mastella ha richiamato l'attenzione sulle difficoltà che vive il settore sanitario.
“Si spende troppo poco per la sanità e l'autonomia differenziata darà un colpo durissimo” ha ribadito il primo cittadino di Benevento sollecitando Governo e Regione ad un maggiore impegno per il settore.