Si guarda oltre la performance negativa incassata nella classifica stilata dal sole 24ore sul clima in Italia in cui Benevento si attesa agli ultimi posti: 89esima su 107 nella classifica e si prova a mettere in campo un'azione concreta per sconfiggere l'inquinamento ambientale. E' questo il senso della piantumazione di mille piante, tra alberi e arbusti a Parco De Mita grazie all'adesione alla campagna promossa da una partnership tra Rete Clima e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Think Forestry, parte della più grande Campagna nazionale Foresta Italia, promossa insieme a Coldiretti nazionale e PEFC Italia.
“Un progetto che ho fortemente sollecitato quando sono venuto a conoscenza dell'iniziativa di Intesa San Paolo – ha spiegato il sindaco Mastella – e che rappresenta un gesto concreto per la tutela dell'ambiente. Siamo così riusciti a realizzarlo in questo splendido parco che, dopo l'affidamento della gestione, credo che riusciremo a inaugurare nella prossima estate intitolandolo a Ciriaco De Mita ed è proprio qui che spero sorga un parco tematico dedicato alla suggestiva leggenda delle streghe che intendiamo valorizzare”.
“Oggi pianteremo specie autoctone, cioè locali – ha spiegato Paolo Viganò fondatore di Rete clima, ente tecnico che accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità -, che contribuiranno ad una serie di funzioni importanti per il miglioramento della qualità dell'aria, l'assorbimento della Co2 e la tutela della biodiversità”.
“Con Think Forestry vogliamo piantare 100milioni di alberi in Italia – ha spiegato Giuseppe Nargi, direttore regionale di Intesa San Paolo -. Questa è la seconda iniziativa in Campania dopo quella sul fianco del Vesuvio per un'azione concreta, uno sforzo per combattere il cambiamento climatico e vincere questa battaglia”.