Dimensionamento scolastico, Spina: soddisfatti per pronuncia del Tar

"Speriamo questa decisione essere presa come spunto per una rivisitazione della norma"

dimensionamento scolastico spina soddisfatti per pronuncia del tar
Benevento.  

Dimensionamento scolastico, dopo l'accoglimento del ricorso presentato dalla Regione Campania da parte del Tar interviene anche il presidente regionale di Anpci Campania, Zaccaria Spina.

“Siamo oltremodo soddisfatti della pronuncia del Tar Campania anche perché sull'argomento ci siamo espressi in più circostanze su vari livelli. Ne abbiamo discusso sia nel corso di un direttivo regionale Anpci, sia nella riunione del tavolo istituzionale delle Autonomie locali presso la Prima Commissione consiliare del Consiglio regionale della Campania insieme al presidente Peppe Sommese, deliberando infine come Giunta della Comunità Montana del Fortore”.

Ed ancora Spina ricorda che “si tratta di una sospensiva e come tale è impugnabile da parte del Governo, siamo dinanzi in ogni caso ad una pronuncia molto importante”. Di qui l'auspicio che “questa decisione possa essere presa come spunto dalla politica per una rivisitazione della norma al di fuori delle sedi giudiziarie”.

“Abbiamo avuto da sempre a cuore l’argomento - sottolinea Spina - e difatti ne abbiamo discusso ripetutamente in tutte le sedi opportune. Il 22 marzo scorso al tavolo istituzionale delle Autonomie locali, era stata ribadita, all’unanimità, la contrarietà al dimensionamento scolastico approvato nell'ultima Legge di Bilancio dal Governo Meloni”.