Foiano: che successo per il primo gran premio di mountain bike

Ruggiero: "Tra sport, green e buone pratiche siamo paese dello star bene. E arriva il Giro d'Italia"

foiano che successo per il primo gran premio di mountain bike
Foiano di Val Fortore.  

Foiano ancora protagonista dello sport, con il primo gran premio di Montan Bike organizzato in territorio cittadino nel bosco di Frosolone: percorso già avviato al trekking nelle scorse settimane e con quel luogo, ripreso dall'amministrazione comunale, che oggi è diventato circuito perfetto per una gara impegnativa e in un panorama mozzafiato. Il sindaco Giuseppe Ruggiero infatti spiega: “Abbiamo questa mission, che peraltro si è concretizzata con una tappa del Giro d'Italia  che partirà proprio da Foiano. La corsa rosa è “la corsa più dura nel paese più bello”, ora partirà una serie di attività ed eventi dedicati a questo mondo. Foiano deve diventare il paese del benessere”.
A partire dai luoghi: “Uno spazio abbandonato per decenni, dice Ruggiero, ora diventa luogo di sport, di teatro, di manifestazioni, di spettacoli: continueremo a investire tantissimo in quest'area del paese, mettendoci in evidenza come paese dello stare bene”.

Magari assieme agli altri comuni della Valle: “Noi non siamo solo il paese del benessere, ma anche del green vista la presenza e la collaborazione, da trent'anni, con aziende del mondo dell'energia alternativa. E' chiaro che un tipo di mentalità non si crea dalla sera alla mattina, il lavoro è lungo ma oggi guardate dove siamo. Ci siamo dati una mission molto Nord Europea e oggi la portiamo avanti fino all'ultimo”.
 

Giro d'Italia: "Ci provavamo dal 2019"

E sul fronte Giro d'Italia: “Ci provavamo da prima del covid, grazie anche al rapporto ottimale con Paolo Serino, poi ci siamo riusciti come territorio e dunque vanno ringraziati i sindaci di Molinara, Giuseppe Addabbo, di Reino, Antonio Calzone, di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino, il sindaco di San Giorgio La Molara De Vizio e il presidente della Comunità Montana, Zaccaria Spina. E poi Aci, Coldiretti, Anas: erano 91 anni che la corsa non passava da queste parti e dunque è importantissimo oggi avere un risultato del genere”.

E Ruggiero annuncia già qualche dettaglio: “Una tappa di risalita e ripartenza, mercoledì 15 maggio: qui ci saranno le scuole chiuse il lunedì e il martedì perché si dovrà allestire il villaggio. Rcs sarà qui nei prossimi giorni per studiare al meglio la logistica dell'evento”.

E nel merito Paolo Serino spiega: “Foiano sarà partenza per una tappa del giro d'Italia: lo sapevo da tempo, ma abbiamo aspettato l'ufficialità. In funzione di ciò, manifestazioni del genere sono importanti perché presto ci saranno i sopralluoghi, ci sarà molto fermento d'ora in avanti. Io mi auguro che anche gli altri enti seguano questo esempio, organizzando altri percorsi, non solo di mountain bike, avvicinandosi alla Federazione”.

Mountain Bike: vince il montesarchiese Pagoda

E tornando alla gara di oggi, il primo vincitore, Vincenzo Pagoda, 40 anni da Montesarchio, dice di aver apprezzato il percorso e l'iniziativa: “Un percorso bello, anche difficile in alcuni tratti, tra discese aspre e buche, ma molto bello. Andrebbero creati ovunque questi percorsi, visto che il nostro Sannio ha scenari adattissimi ad ospitarli: ci sono ancora poche gare nella nostra provincia e questo è un peccato”.