Inaugurato il percorso della "Via Francigena del Sud"

Percorso per rivivere l'antica strada che da Roma arriva in Puglia attraversando il Sannio

Arpaia.  

Una strada ricca di storia: sei tappe per rivivere l'antica Via Francigena del Sud – percorso che rientra nel progetto dei "Cammini d'Europa" - e che da Roma arriva a Brindisi attraversando il territorio sannita - da Arpaia a Benevento. 

Questa mattina il taglio del nastro e la partenza da Arpaia verso il cammino dello “Spirito Pellegrino” una passeggiata lungo i territori di Airola, Bucciano, Bonea, Montesarchio, Apollosa e Benevento. Un’iniziativa che andrà certamente ad ampliare l'offerta turistica e culturale dell'intera Valle Caudina.

Soddisfatto per l'affluenza di cittadini, soprattutto di molti giovani, Costantino Caturano, direttore del Consorzio GAL Taburno, che ai microfoni di Ottopagine ha dichiarato "Questo dimostra che non è vero che le nuove generazioni non sono attente a ciò che accade intorno a loro.

Su questo progetto il Gal Taburno ci sta puntando tantissimo, questo per noi è solo l’inizio di una serie di iniziative. Siamo orgogliosi - conclude Caturano - di essere partner di questo progetto nazionale e siamo convinti che questo potrà portare grandi risvolti per il turismo del nostro territorio".

Giovanna Di Notte