A San Leucio del Sannio "l'hub della solidarietà"

Ampio Raggio Odv, Protezione Civile, Misericordia e Next Onlus recuperano presidi anticovid

a san leucio del sannio l hub della solidarieta
San Leucio del Sannio.  

Solidarietà chiama solidarietà: “Ampio Raggio” Odv,associazione guidata da Antonio Pio Autorino, fa tappa a San Leucio del Sannio per supportare le realtà locali del mondo del volontariato.

Cosegnati infatti nella giornata di ieri i primi dispositivi sanitari alle associazioni di volontariato di San Leucio del Sannio Misericordia di Moiano e Next Onlus. 

Un progetto che ha visto anche l'impegno dell'ufficiale Colonnello sannita Eugenio Fortunato, e l'associazione Ampio Raggio donare tute protettive, mascherine chirurgiche, siringhe, guanti e disinfettanti alla Croce Rossa Italiana, la Misericordia, ed altre realtà locali che si occupano di soccorrere ed aiutare il prossimo in Italia e all’estero.

L’attività è stata subito positivamente accolta dalla dottoressa Giovanna Tozzi (Vicesindaco di San Leucio del Sannio), che ha lavorato a stretto contatto con l’associazione per il buon esito delle prime donazioni.

 

Infatti, la sede della Protezione Civile del comune di San Leucio del Sannio è diventata l’Hub di distribuzioni di tali dotazioni sanitarie per le associazioni sannite che ne hanno fatto richiesta.

 

“Ampio raggio” non guarda solo alla realtà sannita ma tende anche alla mano alle realtà sannite che operano all’estero come nel caso dell’Associazione Next Onlus che da 25 anni è operativa nel difficile teatro del Madagascar che al giorno di oggi deve affrontare e combattere ancora la peste bubbonica. Garante del ritiro del materiale per Next Onlus e Misericordia di Moiano è stato il dottor Luigi Meccariello.

 

Questa è solo l’ultima di una lunga serie di iniziative messe in campo dalla giovane associazione di volontariato, che da anni si prodiga sia in Italia che all’estero per fornire aiuto a chi ne ha più bisogno. Dal “Ponte della Solidarietà”, agli sforzi profusi durante la pandemia con il progetto “Covid-19 Insieme ce la faremo” passando per gli svariati progetti che hanno coinvolto enti su tutto il territorio nostrano, “Ampio Raggio” continua ininterrottamente la sua attività di volontariato.

Come affermano gli attivisti: “Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire…”