“Transizione energetica.... Scenari al 2030 ed oltre” il titolo del convegno sulle energie rinnovabili e sui futuri scenari che si terrà venerdì prossimo, 26 maggio, presso il centro turistico San Giovanni a Mazzocca, nel comune di Foiano di Val Fortore. Si parlerà di rinnovabili, repowering degli impianti eolici e tanto altro con esperti del settore, aziende e amministratori. A fare gli onori di casa e i saluti iniziali sarà il sindaco di Foiano e consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero che snocciolerà anche la relazione introduttiva dei lavori che saranno moderati da Fulvio Scia, presidente del gruppo Sinergia.
A seguire ci saranno gli interventi di Cosimo D'Ayala Valva, responsabile scientifico Anev; Francesca De Falco, responsabile della Uod “Energia, efficientamento e risparmio energetico, Green economy e Bioeconomia Regione Campania; Simona Brancaccio, responsabile dello Staff tecnico Amministrativo – Valutazioni Ambientali; Michele Bonomi, già presidente di Legambiente Campania e membro del direttivo regionale; Giuseppe Cosentino, Head of national relation Erg Spa; Marco Stefanetta, territorio/power asset Edison Spa; Giulio Di Giacomo, security manager Samo srl; Gioacchino Pignoloni, responsabile dello sviluppo Inergia Spa; Anna Lazzari, legale rappresentante della L&L Spa; Domenico Cerruti, legale rappresentante della Eway Finance Spa; Franco Esposito, Presidente della Plc Spa e l'ingegnere Francesco Dicuonzo, responsabile dell'Unità “Governance piani, Pianificazione Rete e Interconnessioni di Terna Spa.
Fin qui la prima sessione dei lavori che riprenderanno poi alle 15 con un altro convegno dal tema: “Rinnovabili e territorio...Un sottile equilibrio".
Seconda parte della giornata di approfondimento e analisi che vedrà impegnati: il sindaco Ruggiero con l'introduzione e a seguire gli interventi di Zaccaria Spina, presidente della Comunità montana del Fortore; l'avvocato Massimo Ferrante, esperto di Diritto Tributario e Diritto societario; l'avvocato Giacinto Lombardi, amministrativista ed esperto in fonti rinnovabili; l'avvocato Pietro Sperlongano, esperto nei rapporti con gli enti locali in relazione alle procedure autorizzative impianti Fer; Marcello Zecchino, sindaco di Montacuto ed altri interventi dei sindaci del comprensorio.
A seguire gli interventi dell'avvocato Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento; dell'assessore regionale alle Attività produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio, Antonio Marchiello e Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione.