“Viaggio tra i Tesori d'Italia riprodotti con l'oro del Grano”. E' questo il titolo dell'edizione 2015 della Festa del Grano di Foglianise che domani vivrà il suo momento clou grazie all'abilità straordinaria dei maestri della paglia.
Un viaggio tra l'Italia terra di secolare tradizione che ospita un evento dal taglio internazionale, ispirato all'Expo 2015 incentrato proprio sull'agroalimentare e quindi anche sul grano che è il principe della nostra terra e l'elemento centrale del nostro evento.
Come sempre si comincerà nelle prime ore del mattino. Alle 9.30 partirà la tradizionale sfilata dei carri che attraverserà tutta la cittadina per un percorso di 6 km alla quale annualmente vi assistono circa cinquantamila persone, provenienti da ogni parte del mondo.
Una festa per ammirare un’Italia in miniatura che stupirà i tanti turisti e visitatori che giungeranno il 16 agosto a Foglianise e nei giorni successivi e potranno fare un grande viaggio fatto di incontri straordinari. Potranno imbattersi nell’Italia che produce, tra i territori e le regioni, tra il mondo della ricerca e le associazioni, tra i nostri grandi prodotti e le aziende storiche.
La Festa del Grano 2015 sarà come un film che appassiona, diverte e lascia un ricordo per l’avvenire. Sarà presentata la storia e l’identità italiana alla presenza di tanti ospiti e di Vittorio Sgarbi, come ambasciatore della cultura italiana ad Expo Milano 2015.
Gli intrecci di paglia di Foglianise sono opere d'arte che continuano a fare il giro del mondo: dal Vaticano a New York, dalla Cina al Canada. Attualmente un carro è in esposizione presso il comune di Caramanico Terme (Pe) mentre un esemplare raffigurante San Giovanni Paolo II fu offerta nel 2000 allo stesso Pontefice e una riproduzione dello Stemma Pontificio è stata donata nel 2013 a Papa Francesco.
Foglianise continuerà ad essere con la sua Festa un luogo magico nel quale continuare a stupirsi.
Madel