Al via il percorso formativo organizzato dagli Ospedali della Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli e rivolto a vari specialisti di branche mediche e chirurgiche.
Obiettivo del percorso formativo nasce dalla considerazione che gli attuali modelli diagnostici e terapeutici, per quanto associati ad una sempre maggiore complessità , sono legati ancora ad autoreferenzialità e non misurano gli outcome ottenuti. Tale approccio autoreferenziale non favorisce la politica di lavorare in team e di esprimere le potenzialità dei vari specialisti al servizio della complessità clinica.
"E’ necessario pertanto - spiegano dal Fatebenefratelli di Benevento - aderire a raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte con metodi sistematici, allo scopo di assistere i medici nel decidere le modalità di assistenza più appropriate nelle specifiche circostanze cliniche. Nell’attuazione del governo clinico le organizzazioni sanitarie devono fare riferimento alle linee guida per definire gli standard assistenziali e costruire gli indicatori di appropriatezza clinica, con il fine ultimo di erogare “la assistenza basata sulle migliori evidenze”.
Da queste premesse è nata l’idea di organizzare un percorso formativo denominato “I Percorsi assistenziali modificano gli esiti" che si svolgerà in 4 giornate con il coinvolgimento diretto dei quattro Ospedali Fatebenefratelli della Provincia Religiosa di San Pietro ( Benevento, Napoli, Roma Palermo).
Il giorno 11 maggio sarà di scena l’Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento con il dottore Antonio Febbraro che parlerà di carcinoma polmonare e della proposta di un percorso clinico che sarà valutato all’interno delle quattro strutture ospedaliere (Benevento, Napoli, Roma , Palermo).