Addio a Claudio Ricci. L'ex presidente della Provincia di Benevento ha perso la sua battaglia contro il covid nei reparti del padiglione Santa Teresa al San Pio, dove era ricoverato da circa una settimana.
Claudio Ricci avrebbe compiuto 63anni a giugno ma il virus, purtroppo, non gli ha dato scampo. Comunità incredula e grande sconcerto per la sua morte nel mondo della politica che, da sempre, era la sua grande passione. Laureato in giurisprudenza si era da sempre impegnato in politica, militando tra le fila del centrosinistra e ricoprendo incarichi dirigenziali nel Partito Democratico. Sindaco del suo comune, San Giorgio del Sannio, aveva poi guidato la Provincia dal 2014 al 2018.
Bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori in segno di lutto per la scomparsa di Claudio Ricci.
Lo ricorda con affetto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: "Mi comunicano che è morto per covid Claudio Ricci. Siamo stati assieme e distanti politicamente ma sempre amici. Lo ricordo con affetto. Anche da noi il virus continua imperterrito. Stiamo attenti. Evitiamo di farci del male da soli contravvenendo alle regole sanitarie che sono le uniche a salvarci. E vacciniamoci il governo dia alla Campania le dosi che ci toccano per popolazione. Più vaccini fanno le regioni prima si apre ha detto la mia amica Gelmini. Ma se ce ne date meno delle regioni del nord certo che usciremo dal tunnel dopo altri".
Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, a nome personale e del Consiglio Provinciale tutto, partecipa al cordoglio della Famiglia del dott. Claudio Ricci, Presidente dal 2014 al 2018, scomparso nel pomeriggio di oggi. "Sono profondamente turbato", ha dichiarato Di Maria "dalla notizia della morte di Claudio Ricci che ha retto le sorti dell'Ente Provincia, dopo esserne stato in precedenza Consigliere, in un momento storico particolarmente difficile all'indomani, cioé, della riforma
dell'ordinamento degli Enti locali. La legge n. 56 del 2014 creò pesanti problemi gestionali agli amministratori delle Province, in particolare ai Presidenti, privati della cooperazione degli Assessori, di fatto sovraccaricati di compiti e funzioni, ma senza avere a disposizione nè le fonti di finanziamento necessarie ad assolverli, né la metà delle risorse umane e professionali previste negli organici. Ricci seppe far fronte alle tante criticità di quei quattro anni lavorando sempre perché fosse salvaguardata la stessa dignità della Provincia, sancita dalla Costituzione della repubblica. Di Claudio Ricci ricordo l'affettuoso e sincero saluto che volle riservarmi, nella Sala del Presidente alla Rocca dei Rettori, all'atto del passaggio del testimone la notte della mia elezione: un gesto bellissimo che veniva, peraltro, da chi militava
su posizione politiche diverse dalla mia. Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla Vedova, ai figli e ai parenti tutti di Claudio Ricci".
LE REAZIONI
Siamo sgomenti. In questi giorni abbiamo sperato con tutto il cuore che Claudio riuscisse a sconfiggere questo maledetto covid. E, invece, oggi abbiamo ricevuto questa terribile notizia. Non abbiamo parole adeguate a descrivere il dolore di questi momenti. Claudio Ricci è stato un protagonista importante della politica sannita e della storia della Federazione Provinciale del Partito Democratico. Un amico, un uomo forte, acuto, energico, appassionato, capace. La comunità del Partito Democratico è sconvolta e partecipa con grande commozione al dolore della famiglia. Il suo ricordo, l’esempio, la tenacia, la lealtà che Claudio ci ha trasmesso rimarranno per sempre in ognuno di noi. Ciao Presidente, ciao Claudio.
I membri della segreteria provinciale: Carmine Valentino, Giovanni Cacciano, Antonella Pepe, Giovanni De Lorenzo e Sara Pannella
“La improvvisa scomparsa di Claudio Ricci – commenta il deputato Umberto Del Basso De Caro - lascia tutti sgomenti: la famiglia, innanzitutto, alla quale Claudio era legato in modo straordinario; la comunità di San Giorgio del Sannio che aveva amministrato, ininterrottamente, dal 1983 ad oggi ricoprendo gli incarichi di consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco; la comunità del partito democratico per la quale aveva profuso i tesori di una natura incomparabilmente ricca di generosità ed umanità. I suoi amici veri, e tra questi sicuramente chi scrive, perdono un punto di riferimento ed un raro esempio di lealtà e solidarietà in questo tempo nel quale l’ipocrisia ed il mercimonio sembrano essere diventati la stella polare della politica. Ci mancheranno la sua lucida analisi, il suo acume, la sua capacità di “leggere” la politica sempre oltre il contingente e ben prima di tutti gli altri. Addio Claudio”.
"Claudio non amava retorica e giri di parole, preferiva ogni volta andare al cuore del problema con grande passione e sincerità.
A lui ero legato da una lunga e sincera amicizia, nata quando io, ancora ragazzino, accompagnando mio papà, mi divertivo a sentir parlare di politica. Un'amicizia consolidatasi negli anni. Mi ha sempre chiamato Erasmo con quel tono inconfondibile e unico.
Mancheranno i suoi consigli, la sua lungimiranza, la sua grande intelligenza politica, il suo impegno instancabile, la sua nota schiettezza.
A Consolina e ai figli Giovanni e Giuseppe esprimo il mio vero e sincero cordoglio per questa perdita che mi rattrista e mi addolora. Ciao Claudio, mi mancherai". Così Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania.
Triste é il cuore in questo momento e, con tenerezza infinita, ti ricordo e prego per te, amico leale e sincero. Tante battaglie, una passione comune: la Politica. A tua moglie e ai tuoi figli, alla famiglia tutta mi unisco nell'immenso dolore. Ci rincontreremo Claudio e continueremo da dove abbiamo lasciato. Carmine Valentino
I consiglieri del Partito Democratico alla Provincia di Benevento, Giuseppe Antonio Ruggiero, Giuseppe Di Cerbo e Luca Paglia, esprimono il cordoglio per la prematura scomparsa di chi fu Presidente alla Rocca fra il 2014 e il 2018. Insieme a Claudio abbiamo attraversato una delle fasi più burrascose della politica italiana, in cui era di moda delegittimare tutti e tutto, fino al punto di sopprimere anche enti fondamentali quali le Province. Nonostante tutto ciò Claudio seppe mantenere equilibri e determinazione traghettando tutti noi ad un approdo sicuro dove ad oggi è ancora ancorata la Provincia di Benevento. Tutti ne riconosciamo lealtà e solidarietà umana, sentimenti non sempre presenti nella politica di oggi, ma soprattutto la capacità di un'analisi lucida sui fatti e gli eventi dei nostri giorni. Ci lascia soprattutto un amico prima del politico evidenziando come la battaglia per il ritorno alla normalità sia ancora lunga e colma di ostacoli.
"Il circolo PD di Casalduni apprendendo della prematura scomparsa di Claudio Ricci si stringe al dolore della famiglia ed alla comunità tutta del PD. Conserveremo il ricordo della sua forte passione politica, del suo legame al nostro territorio,della sua forza e della sua tenacia che ha profuso in tante battaglie".
Ciao Claudio. Partito Democratico Casalduni.
L’amministrazione comunale di Telese Terme esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Claudio Ricci, 62 anni, già sindaco di San Giorgio del Sannio e presidente della Provincia di Benevento fino al 2018. E’ stato un uomo con un grande senso delle istituzioni e sempre attento alle sollecitazioni dei vari territori. Durante il suo mandato alla Rocca dei Rettori, Telese Terme e l’intera valle hanno potuto contare su un punto di riferimento rilevante e autorevole. Il sindaco di Telese e l’intera amministrazione si uniscono al dolore della moglie Consolina, dei figli Giovanni e Giuseppe e di tutti i suoi cari.
“Sono rimasto veramente dispiaciuto dalla notizia della morte di Claudio Ricci - scrive il comandante della Polizia Municpale di Benevento, Fioravante Bosco -, ex sindaco di San Giorgio del Sannio ed ex presidente della Provincia di Benevento. Il Sannio tutto ha perduto una persona stimata, e un amministratore pubblico che aveva dato il meglio di se nella difesa e nello sviluppo del Territorio. Nella mia qualità di sindacalista Uil ricordo di aver avuto, specialmente nei primi anni in cui c’eravamo confrontati, un rapporto di stima reciproca e di grande collaborazione istituzionale. C’era poi stata qualche incomprensione legata al destino di Art Sannio Campania, che ritenevo dovesse essere
incorporata in Sannio Europa, come poi avvenne per via giudiziaria con i ricorsi dei singoli
lavoratori. Ma sul finire del suo mandato alla Provincia, il rapporto di fattiva collaborazione era
tornato a essere tale. Colgo l’occasione per esprime alla famiglia Ricci il più vivo cordoglio per la
prematura scomparsa dell’amico Claudio”.
L’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, Sezione provinciale di Benevento e sezione di Arpaise, con il presidente Michele Panaggio, il vicepresidente Giovanni Russo, e la sezione di Castelvetere in Valfortore con la presidente Maria Forte ed i consigli direttivi e soci tutti, profondamente addolorati dell’improvvisa scomparsa dell’ex Presidente della Provincia di Benevento ed ex Sindaco di San Giorgio del Sannio Claudio Ricci, esprimono il loro sentito cordoglio e la vicinanza alla Moglie Consolina, ai figli Giovambattista e Giuseppe e ai familiari tutti le più sentite condoglianze. L’Associazione ricorda le sue doti umane e professionali, pertanto tanti sono i ricordi che in queste ore riaffiorano la mente e che ricordiamo con vivo piacere ed un pizzico di tristezza e nostalgia. Tante sono state le iniziative, le commemorazioni in ricordo dei Caduti in Guerra e gli onori al nostro amato Tricolore la Bandiera, che in questi dieci anni ci ha visto riuniti insieme in un clima di stima, affetto e dedizione che riservava per tutti noi, un uomo buono al servizio del popolo, delle istituzioni e della cittadinanza che lo ha visto ricoprire impeccabilmente l’incarico di Sindaco di San Giorgio del Sannio dal 2011 al 2016; e di Presidente della Provincia di Benevento dal 2014 al 2018.
Al caro ex sindaco e Presidente Claudio Ricci il nostro commosso saluto, ci mancherà, la ricorderemo sempre con stima e affetto.
"Esprimiamo vicinanza fraterna e ci stringiamo alla famiglia di Claudio Ricci, già presidente della Provincia e già sindaco di San Giorgio del Sannio, cheè venuto a mancare a causa del Covid. Di Claudio ricordiamo i valori che ci accomunavano, anche nei momenti in cui abbiamo effettuato scelte politiche diverse, venendo noi tutti dalla grande tradizione democristiana. Conserveremo con affetto il suo ricordo nei ruoli svolti per la nostra comunità, per il nostro Sannio". Così in una nota le segreterie provinciale e cittadina, i gruppi consiliari e gli assessori di maggioranza del comune di Benevento di Noi Campani.
L'amministrazione comunale di Reino ed il Sindaco, Antonio Calzone, si stringono al dolore della famiglia per la perdita dell'amato Claudio, già sindaco di San Giorgio del Sannio e Presidente della Provincia. Ho appreso con grande dolore la notizia della morte di Claudio, se ne va un amico, un politico acuto e leale. La politica sannita perde un uomo di grande valore. Antonio Calzone
La immatura scomparsa di Claudio Ricci mi immerge in un profondo dolore accompagnato da un turbinio di
incancellabili ricordi. Claudio è stato per più di 15 anni protagonista di primo piano della vita politica e
amministrativa sannita e con lui ho condiviso anni di lavoro e di impegno nella amministrazione della
Provincia di Benevento. Quando io ho avuto l’alto onore di essere Presidente di questa istituzione lui era il
capogruppo del PD in consiglio e con lui ho condiviso quei lunghi sei anni di impegno amministrativo e
politico. Innumerevoli iniziative e battaglie, ore e ore di lavoro e confronto, fatica e passione nella
risoluzione o nel tentativo di risolvere enormi e continui problemi: Claudio era una roccia, un instancabile
lavoratore, una voce sempre saggia e attenta. A lui, con vera soddisfazione, consegnai il testimone della
Presidenza provinciale che seppe con autorevolezza guidare nel duro cammino dell’avvio della riforma di
quest’ente. Il mio pensiero va alla moglie e a tutta la famiglia a cui sono vicino col cuore e con la mente; il
mio cordoglio a tutta la sua S. Giorgio del Sannio che lo volle Sindaco per tanti anni.
Maledetto Covid. Ciao Claudio, Riposa In Pace. Aniello Cimitile
I Portavoce nazionali e comunali del Movimento 5 stelle esprimono il loro cordoglio per la scomparsa prematura di Claudio Ricci, già presidente della Provincia di Benevento. Condoglianze alla famiglia e alla comunità di San Giorgio del Sannio che oggi lo piange.
Il Sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo e tutta l’Amministrazione comunale esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del già Presidente della Provincia Claudio Ricci. “Sono profondamente addolorato per la perdita dell’amico Claudio con cui abbiamo condiviso battaglie politiche importanti. Con Claudio ci conoscevamo da sempre, ricordo i bei tempi trascorsi con l’Azione Cattolica e nei giovani della DC per poi approdare sempre assieme nella Sinistra Democristiana. Un percorso politico accomunato dalle stesse radici anche se negli ultimi anni abbiamo avuto visioni partitiche diverse ma mai è mancata la sua disponibilità e il suo supporto. Claudio era un caro amico, un amico vero ed una persona rispettabile. Il Sannio oggi conta una grave perdita”, dichiara il Sindaco Clemente Di Cerbo.
Davanti alla morte siamo tutti attoniti e indifesi, la morte non ha colore, pensare che potesse avere un colore politico è sconsiderato e imbarazzante. Il coordinamento di Italia Viva Benevento ha appreso la notizia della scomparsa di Claudio Ricci, siamo addolorati e vicini alla famiglia nella condivisione del dolore. Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando, Coordinatori Italia Viva Benevento.
“Apprendo con sgomento la notizia della scomparsa di Claudio Ricci, cui mi legava un’amicizia familiare di vecchia data – commenta Luigi De Minico, Presidente del Consiglio Comunale di Benevento-. Durante l’esperienza in Consiglio provinciale, negli anni di sua presidenza, ne ho apprezzato le doti umane e quelle di appassionato politico, seppure dai banchi dell’opposizione. Alla famiglia, rivolgo sentite condoglianze”.
"L'amministrazione comunale di Apice ed il Sindaco, Angelo Pepe, si stringono al dolore della famiglia per la perdita dell'amato Claudio Ricci, già sindaco di San Giorgio del Sannio e Presidente della Provincia.
Claudio Ricci è stato un uomo arguto, intelligente, appassionato che dell'impegno sociale e politico ha fatto la sua vita. Una vita che oggi è stata spezzata.
Il suo ricordo sarà da monito e da stimolo per costruire un domani migliore".
“È con immenso dolore e assoluto sgomento che ho appreso della morte di Claudio Ricci, già Sindaco di San Giorgio del Sannio dal 2011 al 2016, già Presidente della Provincia di Benevento dal 2014 al 2018, da sempre animato da grande passione politica e dotato di un profondo spirito civico – scrive Armando Rocco, Sindaco di Calvi -. Compagno di molte battaglie, dall'animo fiero e dinamico, con il quale ho condiviso profondi momenti di riflessione politica e sociale e percorsi decisionali importanti per le nostre comunità. Con la morte di Claudio viene meno un amico, un politico che si è sempre contraddistinto per la sua determinazione, per la sua risolutezza e fermezza di governo, per il suo forte legame al territorio. San Giorgio del Sannio e l’intera Provincia di Benevento perdono una pietra miliare della politica locale, a cui si era volto, ancora verde negli anni, con dedizione e abnegazione. A Consolina, a Giovanni , Giuseppe e ai familiari tutti giungano le mie più sentite condoglianze, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità Calvese”.
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio e il vicecoordinatore Francesca Pedicini, anche quale consigliere comunale di San Giorgio del Sannio, esprimono il più profondo cordoglio e si stringono intorno ai cari dell’ex Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, scomparso purtroppo nella giornata odierna a causa di complicazioni dovute dal contagio da Covid-19.
Il Coordinatore provinciale di FdI Domenico Matera, lo ha ricordato con queste parole: “Apprendere della scomparsa di Claudio Ricci è una notizia che mi addolora molto. Sono stato consigliere provinciale durante il suo mandato da Presidente della Provincia e lo ricordo come una persona risoluta e corretta. Nonostante mi trovassi tra i banchi dell’opposizione, c’è sempre stato un confronto sereno e di grande collaborazione seppur da posizioni politicamente diverse. Una persona di altri tempi che mancherà molto a Benevento e a tutto il Sannio”.
Francesca Pedicini, vicecoordinatore di FdI nonché consigliere comunale proprio a San Giorgio del Sannio afferma: “La notizia della dipartita di Claudio Ricci mi ha scosso profondamente, ero legata a lui anche da un rapporto personale oltre che politico. Esprimo le mie più sentite mie condoglianze alla famiglia. San Giorgio del Sannio perde un pezzo importante della sua storia”.
"Il gruppo consiliare de “I Moderati” composto da Antonio Puzio, Mimmo Franzese e Angela Russo si unisce al dolore di una provincia intera per la perdita del caro Claudio Ricci, volto conosciuto della nostra politica, uomo innamorato del suo territorio".
"Profondamente addolorati – scrivono dal Coordinamento provinciale Lega - , esprimiamo sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa di Claudio Ricci”.
La notizia della prematura scomparsa dell’amico Claudio Ricci a causa di questa terribile pandemia mi ha
lasciato profondamente addolorato e incredulo. Di lui conserverò sempre il ricordo della passione politica e
le virtù di un uomo sempre aperto al dialogo ed al confronto, fortemente rispettoso dell’amicizia, sempre
incline alla correttezza ed al rispetto verso il prossimo. Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza alla sua famiglia per il grave dolore che la ha colpita. Francesco De Pierro
Piango l'amico, l'ennesimo che questo maledetto virus si porta via, piango la persona di valore che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere nella comune militanza politica e nell'esperienza amministrativa condivisa nell'ente provincia. Mi unisco commosso al dolore della Famiglia e di quanti gli hanno voluto bene. Giuseppe Lamparelli
“Va via davvero un amico. Non ci sono parole davvero. In questo momento terribile sono accanto all’intera famiglia di Claudio. È una tragedia straziante che mi colpisce moltissimo per la morte di un amico, un padre di famiglia. In questi mesi ci sta togliendo tanti, troppi affetti. Sono tante, troppe le persone uccise da questo maledetto virus. Questa enorme sofferenza deve farci riflettere sulla urgente necessità di ogni sforzo possibile, ad ogni livello, da quello personale a quello istituzionale, per contenere la pandemia, per evitare la crescita del contagio, per effettuare sempre più vaccini a fasce di popolazione sempre più ampie. Non possiamo arrenderci, - conclude Fernando Errico - dobbiamo continuare a combattere fino a vincere la battaglia contro il COVID, dobbiamo farlo soprattutto ed a maggior ragione per chi soffre per la perdita dei propri cari". Fernando Errico
"Il mio personale cordoglio per la scomparsa di un uomo con cui ho condiviso i momenti più amari che un amministratore possa vivere - scrive il consigliere provinciale Giuseppe Antonio Ruggiero - , gestire un Ente, come la Provincia, che in quegli anni doveva essere addirittura soppresso...nonostante in ogni riunione ci dicessimo sempre della follia di tale impresa, Claudio non si tirò mai indietro di fronte alle tante difficoltà che incontrammo in quel periodo lasciando alla fine un Ente strutturalmente in linea con i conti e tanti finanziamenti da attuare...nonostante fosse così grande nulla ha potuto con un nemico invisibile come il Covid... caro presidente resterai sempre nei nostri cuori...".
"La federazione Popolare dei Democratici Cristiani esprime sentite condoglianze alla famiglia Ricci per la prematura scomparsa del Presidente Claudio Ricci, già sindaco di San Giorgio del Sannio e Presidente della Provincia di Benevento. Esponente di spicco nella prima repubblica della Democrazia Cristiana e successivamente della Margherita e poi del PD". Come ricorda il Commissario della Federazione Giseldo Rossi: "un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e come presidente della provincia, a rappresentare il suo territorio seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese". Un uomo politico un moderato, di grande esperienza, sempre vicino e disponibile. Lo saluto con grande affetto, rivolgo un abbraccio alla moglie e ai figli, e a tutti gli amici che, come me, hanno avuto il piacere di conoscerlo". Un cattolico impegnato in politica, ha rappresentato un punto di riferimento politico per i cattolici della nostra Provincia ed oltre. Mancherà al territorio e alla politica".