Battaglia a Napoli. L'emozione di Accrocca

L'Arcivescovo di Benevento: un compito impegnativo ma saprà affrontarlo al meglio

battaglia a napoli l emozione di accrocca
Benevento.  

“Il compito caduto su Mimmo è un peso ma credo che abbia tutte le qualità necessarie per fronteggiarlo”.
Nelle parole dell'arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, c'è tutta l'emozione che si prova a condividere la gioia di un momento davvero importante. Don Mimmo Battaglia, finora guida della diocesi di Cerreto Sannita-Telese e Sant'Agata de' Goti ora è Arcivescovo di Napoli.

“Una situazione completamente diversa, quasi opposta – commenta Accrocca sul compito che attende Don Mimmo -. Da una diocesi con problemi di decremento della popolazione, è ora vescovo di una delle aree demograficamente più intense d'Europa. Dovrà affrontare una serie di cambiamenti ma saprà fronteggiare questa sfida importante”.
E poi aggiunge: “Ci siamo sentiti per telefono più volte, sia prima dell'annuncio ufficiale che dopo. Lui sente ora anche il peso che ha sulle spalle, ma sono convinto che ha tutti gli elementi per governare una Diocesi così ampia ma anche così affascinate, che racchiude una serie di antinomie che ne segnano la complessità ma anche il fascino”.
Entro due mesi dovrebbe avvenire il trasferimento. Nella fase di transizione, fino all'insediamento del nuovo vescovo, Papa Francesco ha nominato come amministratore apostolico della Diocesi il cardinale Sepe.