Maria Elena Orlandini: sannita nel talent in onda su Forbes

E' tra i finalisti della seconda edizione di 4cLegal Academy, talent del mondo legale

maria elena orlandini sannita nel talent in onda su forbes
Benevento.  

C’è anche Maria Elena Orlandini tra i cinque finalisti della seconda edizione di 4cLegal Academy, il primo talent del mondo legale in onda tutti i mercoledì alle 21:00 sul canale televisivo Sky 511 di Forbes e giovedì sui canali web 4cLegal e BFC Video. 
Nata a Napoli ma cresciuta a Benevento, Maria Elena nel 2018 ha concluso a pieni voti il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi del Sannio di Benevento. È una ragazza dinamica e sempre pronta a mettersi in gioco. La sua ambizione l’ha spinta a cogliere una nuova sfida, candidandosi a partecipare alla seconda edizione di 4cLegal Academy, il talent ideato da 4cLegal. 
“Non vivo l’Academy come una vera e propria competizione, ma come un’esperienza altamente formativa, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano. Sicuramente sto apprendendo tanto durante le lezioni e per me i consigli dei giudici sono utilissimi. Mi stimolano a migliorarmi continuamente e questo è un aspetto molto importante.”
Sin da piccola, Maria Elena ha coltivato il sogno di una carriera nel mondo giuridico: “Avevo sette anni quando, per la prima volta, mi venne chiesto “cosa vuoi fare da grande?” e la mia risposta fu secca e concisa: voglio fare il giudice! In piena adolescenza, difatti, non mi limitavo più a dire di voler fare il giudice, ma di voler essere un Pubblico Ministero. Cosa dovevo fare per realizzare il mio sogno? Semplice, il primo passo era quello di iscrivermi a Giurisprudenza.”
Il suo percorso universitario è stato ricco e stimolante, non si è limitata a uno studio passivo ma ha partecipato attivamente alle opportunità offerte dal suo Ateneo. Nel 2015 ha partecipato al National Model United Nations, simulazione diplomatica organizzata dalle Nazioni Unite, a New York. “Conservo un bellissimo ricordo degli anni dell’Università, se dovessi tornare indietro mi iscriverei ancora all’Università degli Studi del Sannio, dove non mi sono limitata allo studio “law on the books” ma ho avuto la possibilità di vivere in prima persona tutte quelle esperienze che mi hanno avvicinata alla “law in action”, come direbbero gli studiosi di diritto comparato.”
Dopo l’abilitazione alla professione forense, punterà a coniugare la sua professione con la sua passione, ovvero il diritto penale con il diritto della moda: “L’Academy mi ha aperto gli occhi ed ho capito che non è impossibile lavorare nell’ambito del diritto della moda, soprattutto evidenziandone gli aspetti di diritto penale, anzi proprio questa esperienza mi ha spronata a specializzarmi in questo settore.”
“Maria Elena è cresciuta molto durante l’Academy. È una ragazza con un grande potenziale ed è stato un grande piacere potersi confrontare con Lei. 4cLegal sarà sempre aperta per supportarla nei suoi ambiziosi progetti” Alessandro Renna, fondatore e CEO di 4cLegal.