Inaugurata la Mostra dedicata al Cratere di Assteas

Una giornata di gioia per Il Sannio e l'intera Valle Caudina

Montesarchio.  

Tanti i presenti oggi all'inaugurazione della Mostra “A casa di Europa. Storie del cratere di Assteas” e alla riapertura della Torre del Castello di Montesarchio: un doppio evento storico per l'intera Valle Caudina.

A tagliare il nastro prima di varcare la soglia dell'ingresso dell'antico carcere borbonico il Primo Cittadino di Montesarchio, Franco Damiano. "Una grande gioia oggi per la comunità caudina - dichiara emozionato Damiano - Bisogna fare una grande riflessione sul lavoro fatto per far tornare in Italia il Cratere, un'azione rilevante per la tutela del nostro patrimonio culturale". Il vaso ospitato nella Torre, infatti, ha girato il mondo ed ha una storia davvero particolare. Ma non si ferma qui: a luglio andrà a Milano per un breve periodo e rappresenterà il Sannio all'Expo.

All'inaugurazione della Mostra erano presenti, tra gli altri, Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture, il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci e per la Soprintendenza per i Beni Archeologici Luigina Tomay e la Soprintendente Adele Campanelli.

E' intervenuto alla cerimonia inaugurale anche Carmine Valentino, Sindaco di Sant'agata de' Goti - luogo del ritrovamento del prestigioso Vaso di Assteas - che ha dichiarato: "Il Museo è di tutto il nostro territorio e ospita un'importante Mostra che rappresenta la sinergica azione dei territori: un lavoro reso possibile grazie alla volontà della Soprintendenza ai Beni Culturali. 

Lo sforzo per valorizzare Caudium, Saticula e Telesia è stato enorme e c'è stata piena collaborazione tra tutti; oggi siamo qui a gioire con la comunità di Montesarchio per questo importante momento". 

 

Giovanna Di Notte