Il genio sannita? E' portare la melanzana sott'olio a New York

Carmelo Pisillo: "Neworchesi impazziti quando le hanno assaggiate, e ora le vogliono sempre"

il genio sannita e portare la melanzana sott olio a new york
Montesarchio.  

A New York, è noto, non manca nulla. E dal punto di vista culinario ce n'è per tutti i gusti e per tutte le voglie: thai, tex-mex, argentino, brasiliano, ovviamente italiano. E anche i palati più esigenti possono essere soddisfatti: si può trovare pure un'ottima mozzarella di bufala, importata naturalmente dai migliori allevamenti del casertano o del salernitano.
Ma dove non arriva l'imprenditorialità o il tocco magico di chef raffinatissimi arriva la genialità sannita: perché un newyorchese potrà ormai avere facilmente a portata di mano una buona mozzarella di bufala... ma ha mai visto un “buccaccio” di melanzane sott'olio? No, evidentemente no: non è roba da ristorante raffinato, né da fast food, e sicuramente troppo dispendioso da replicare in loco.
E dunque? E dunque ci pensa Pisillo, il re del panino italiano a Manhattan e Chelsea e ormai anche l'uomo che ha portato a New York “la mulignana sott'uoglio”. Il simpatico Carmelo, montesarchiese d'origine, ha raccontato sui social: “Quando sono arrivato a New York,la prima volta nel 2005,e cominciai a lavorare nei vari ristoranti,conoscendo chef,pizzaioli,distributori di prodotti italiani,italiani stessi che vivevano qui da anni ed anni,le mie domande erano sempre frequenti :" ma a New York c'è questo prodotto italiano? c'è quest'altro prodotto italiano? arriva la mozzarella di bufala? ecc ecc...e le risposte erano sempre le stesse :" uaglio' a New York arriva tutto,non c'è più niente da scoprire o inventare, si deve solo lavorare
Ebbene si,Cari Amici,a distanza di quindici anni,ho scoperto la cosa che mancava ai Newyorchesi,una cosa che non avevano mai visto prima,mai assaggiato prima,c'è qualche italiano di Brooklyn che se le fa a casa,ma in quantità industriale (ne ho fatte 75 Chili) non c'era riuscito mai nessuno.Mai nessuno a New York era riuscito a mettere in bocca agli Americani,ma soprattutto in un panino a Manhattan...Le "MULIGNANE SOTT'UOGLIO"...Posso dire a gran voce,che sono stato il primo a fare questo.
Gliele sto facendo assaggiare a tutti,sto regalando anche piccoli vasetti,l'altro giorno,sono venuti a prendere dei panini un gruppo di poliziotti,che bello è stato vedere i polizziotti di New York,che su di una fettina di pane,tagliata al momento,e messe le melenzane sopra,nell'addentare il pezzo di pane,si sono letteralmente "inzivati" tutta la divisa con l'olio,e che bello è stato,quando mi hanno guardato,con gli occhi esterrefatti,e hanno esclamato AMAZING...YOU ARE THE BEST...
Amici,il primo panino con: Porchetta di Ariccia,Melenzane Sott'olio, Provola Affumicata,e un filo d'olio Extra Vergine di Oliva è pronto,e in tutta New York City,lo fa solo Pisillo.”