Ancora qualche giorno di isolamento per Paolisi. La dichiarazione di 'zona rossa' per il centro caudino, imposta dal governatore Vincenzo De Luca con un'ordinanza dello scorso 8 aprile aveva validità fino ad oggi.
E seppur la situazione dei contagi da Covid19 sembra sotto controllo con 23 casi accertati, sembra che si vogliano estendere ancora per qualche giorno le limitazioni all'uscita e all'entrata del centro sannita per procedere con tutte le dovute cautele.
Il governatore ha deciso di prolungare la precedente ordinanza fino al 21 aprile 2020 dopo la valutazione dell'Asl di Benevento che ha messo a punto una relazione sul caso.
AGGIORNAMENTO, L'ORDINANZA DELLA REGIONE
1.Ferme restando le misure statali e regionali già vigenti a fini di contenimento e di prevenzione del contagio nel territorio regionale, con decorrenza dal 19 aprile 2020 e fino al 21 aprile 2020, salva ogni ulteriore determinazione eventualmente necessaria sulla base della informativa che sarà svolta dalla competente ASL, con riferimento al Comune di Paolisi (BN) sono prorogate le seguenti misure, disposte con Ordinanza n.29 dell’8 aprile 2020 (pubblicata sul BURC n. 70 dell’8 aprile 2020): a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; b) divieto di accesso nel territorio comunale; c) sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
2. E’ fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
3. Nel territorio comunale oggetto della presente ordinanza è disposta la chiusura delle strade secondarie, come individuate dal Comune sentita la Prefettura competente.
4. L’ASL competente assicura il rafforzamento e l’ampliamento degli screening sanitari, dando priorità alla popolazione del Comune oggetto della presente Ordinanza rispetto a quelle degli altri Comuni.
5. La presente ordinanza è comunicata, quale proposta di adozione di apposito DPCM, ai sensi e per gli effetti dell’art.2, comma 1 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze. La presente ordinanza è altresì notificata all’Unità di Crisi regionale, al Comune di Paolisi (BN), alla ASL competente e ai Prefetti della Regione. La presente Ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale della Regione e sul BURC. Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni centoventi.