“Un doveroso aiuto alla terra che ci ha accolto ed è diventata nostra”. Così Zhao Pieye – Lavinia, presidente dell’Associazione Orfeo composta dagli allievi di nazionalità cinese del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento che questa mattina hanno donato al Prefetto di Benevento, Francesco Cappetta, 300 mascherine chirurgiche per la lotta al Covid19.
“Tutto è nato a gennaio – spiega Lavinia – quando noi, da qui, abbiamo cominciato a preoccuparci per quello che stava accadendo in Cina. Il Conservatorio ha pensato di aiutarci, ci ha fatto bel regalo quando è emerso il problema coronavirus nel nostro paese. A fine gennaio è stata organizzata una raccolta fondi per donare materiale dall'Italia alla Cina. Allora non immaginavamo accadesse in Italia, poi, appena è successo abbiamo pensato di ricambiare questo regalo e di esseri vicini a questa città, a questa terra dove anche noi viviamo”.
Un segno di solidarietà e fratellanza in un momento in cui la prescrizione è quella di restare separati.
“In Cina – ha proseguito Lavinia – le precauzioni sono state prescritte da subito e siamo stati felici della scelta del governo italiano di adottarle anche qui. Gli studenti cinesi a Benevento sono chiusi in casa perché è giusto ed è l'unico modo per contenere questa terribile epidemia”.