“Sono in isolamento in una camera di ospedale da così tanti giorni che non li conto più, non posso aprire la finestra, non ho contatti con nessuno, se non due volte al giorno: una con i medici, per i controlli quotidiani, l'altra per i pasti che mi vengono lasciati su un carrello dietro la porta da cui m i debbo tenere a debita distanza di metri”.
Parole che fanno rabbrividire in un video girato da Daniela De Rosa, medico veterinario di Savignano Irpino, ricoverata all'ospedale San Pio di Benevento, e postato in rete attraverso il portale "Citta di Ariano", gestito dai colleghi che ad effetto di un'ordinanza emessa dal governatore De Luca si ritrovano confinati e a cui ha espresso solidarietà anche l'Ordine dei giornalisti della Campania.
La donna, uno dei primi casi da Ariano Irpino positivo al Covid 19, ha scelto una video testimonianza “perchè le parole non sarebbero riuscite a spiegare quello che potete leggere nei miei occhi e vedere sul mio corpo, la sofferenza che si deve affrontare per combattere questo virus”.
Una testimonianza toccante, difficile anche da ascoltare, vicina, troppo vicina. Capace di far sembrare vero il mostro che, per fortuna, nel Sannio sembra ancora essere distante.
Dopo i ringraziamenti la 43enne racconta la sua terribile esperienza e annuncia: “finalmente il mio tampone è risultato negativo... sono in via di guarigione”.
Il suo appello poi è a tutti: “molti non hanno capito, non hanno rispettato i decreti, la quarantena e per questo hanno messo in pericolo la loro vita e quella del prossimo”.