Sezione Foreste, stipendi garantiti fino a dicembre

Sospiro di sollievo per settanta famiglie ma "dalla Regione manca una programmazione"

Airola.  

Fino a dicembre i lavoratori della Sezione Foreste di Benevento verranno regolarmente retribuiti.

La Regione Campania, dunque, ha mantenuto la promessa fatta in seguito alla protesta di un dipendente del settore foreste che lo scorso 28 aprile, non percependo lo stipendio da mesi, era salito sul tetto del vivaio Fizzo di Airola minacciando di lanciarsi nel vuoto. Gli animi degli operai sono tranquilli, almeno fino a dicembre, e verranno regolarmente pagati grazie ai soldi impegnati e stanziati da Palazzo Santa Lucia: oltre un milione di euro.

Un sospiro di sollievo per le settanta famiglie coinvolte, ma come ci tiene a dire il Direttore dei Vivai di Benevento e di Airola, Aniello Andreotti il discorso è un po' più ampio: il problema dello stipendio, anche se a breve tempo, è stato risolto, ma Andreotti sottolinea soprattutto la mancata programmazione da parte della Regione e dichiara ad Ottopagine: “La manodopera potrebbe essere di gran lunga valorizzata, sembra che la Regione voglia portare gli operai fino alla pensione senza ricambio.

Molti operai adesso sono a lavoro grazie ad un progetto avviato in collaborazione con il Comune di Benevento per la riqualificazione di molte aree urbane abbandonate, tra cui la zona di Cretarossa. Un’iniziativa che dà dignità a queste persone visto che il loro lavoro spesso non viene riconosciuto. Ma questo – continua il Direttore Andreotti - è un mio progetto personale perchè la Regione non ha una programmazione uniforme e ordinata”.

 

Giovanna Di Notte