Oggi usufruendo degli incentivi statali EcoSismaBonus si accede ad una grande opportunità di riqualificazione immobiliare su tutto il territorio nazionale. Riqualificare gli immobili significa ripristinare e adeguare anche a livello energetico e adeguare alla normativa antisimica i fabbricati. I bonus del governo valgono anche per immobili fatiscenti e inagibili per i quali si prevede anche la demolizione e la ricostruzione dell'edificio. Tutto questo al centro del convegno ospitato oggi nella sede del Comune di Foiano di Val Fortore.
Ad accogliere i relatori del convegno è stato il vicesindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero: “E' compito di qualsiasi amministrazione mettere a conoscenza dei cittadini dei mezzi messi loro a disposizione per risparmiare soldi, specie nei centri storici di dar vita a interventi importanti che altrimenti sarebbero impossibili in modo anche da mettere in moto l'economia locale”.
Il vicesindaco di Foiano di Val Fortore ha poi annunciato: “Il mese prossimo avvieremo un’ampia verifica del patrimonio edilizio condominiale al fine di verificare le condizioni statiche ed energetiche dei fabbricati, per poi realizzare eventuali piani finanziari in cui si possa usufruire non solo del sismabonus e dell’ecobonus, ma anche della possibilità di cedere a terzi il credito di imposta maturato. Un’occasione unica per adeguare sismicamente le proprie abitazioni oppure realizzare cappotti termici, impianti ed infissi nuovi, coinvolgendo inoltre imprese e tecnici locali”.
Presente al seminario Antonio Catalano, vicepresidente Cna Campania Nord che ha messo l'accento sui vantaggi del Consorzio e dei bonus: “Abbiamo sposato subito questo progetto in collaborazione con Eni. E' un'opportunità importantissima importantissima per il territorio per ottenere fino all'85per cento di sgravi fiscali. Possiamo rinnovare il nostro parco edilizio con le norme antisismiche. Cna – ha una convenzione con un laboratorio privato – ha concluso Catalano - a San Marco dei Cavoti dove divulghiamo i temi dell'efficienza energetica. Abbiamo realizzato un vero laboratorio dove possiamo spiegare a professionisti, cittadini e amministratori la vera efficienza energetica”.
Alla giornata di informazione dove erano presenti numerosi cittadini e imprenditori ha partecipato Consortium Management Construction, cooperativa che nasce dall'esperienza maturata nell'ambito degli appalti Pubblici dei lavori edili. Oggi Consortium Management Construction, partner Eni scende al fianco di Enti e cittadini guardando alle imprese del posto per effettuare i lavori grazie a ecobonus e sismabonus.
“I condomini o i proprietari degli immobili da ristrutturare con noi avranno il vantaggio di avere un solo interlocutore – ha spiegato Sabatino Nocerino, Business director del Consortium Management Construction -, alle nostre spalle c'è Eni, una società che fa la gestione della pratica e i tecnici che il consorzio mette a disposizione. Noi arrivando in queste zone diamo la possibilità sia alle imprese che ai tecnici di consorziarsi. In questi territori - ha rimarcato Nocerino – le persone hanno fiducia nei loro tecnici, nelle loro imprese e per questo insieme a loro portiamo avanti la pratica per ottenere gli ecobonus e i sismabonus”.