Festa per la nascita di San Pio, ma con qualche disagio...

Ieri la funzione religiosa celebrata nella Chiesa del convento dei frati cappuccini

Il 25 maggio 1887 nasceva Padre Pio. E anche quest'anno la comunità religiosa di Pietrelcina ha riservato una tre giorni di celebrazioni in onore del Santo

Pietrelcina.  

Dopo le tre giornate di preparazione con il tradizionale triduo di preghiere, oggi pomeriggio, una solenne funzione religiosa è stata celebrata nella Chiesa del convento dei frati cappuccini, per l'occasione gremita di fedeli. Prima della messa, inizialmente prevista a parco Colesanti e poi spostata per le avverse condizioni atmosferiche nella chiesa annessa alla struttura conventuale, i gruppi di preghiera provenienti dalla Sardegna hanno acceso la lampada votiva ai piedi della statua del santo.
Subito dopo, il discorso del sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, e lo scambio di doni con il primo cittadino della comunità sarda.

Quest'anno, a presenziare alla solenne celebrazione, il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del consiglio pontificio per i testi legislativi. Un momento di riflessione spirituale e di devozione che non ha lesinato anche qualche disagio tra i presenti. 

La messa inizialmente prevista nel parco Colesanti è stata spostata nella chiesa conventuale, troppo piccola per contenere una folla così numerosa di fedeli.

E non è mancato tra i presenti chi ha preferito tornare a casa e ascoltare la funzione in tv...

Marianna D'Alessio