La “vera" carne di vitello marchigiana certificata IGP, cresciuta nei pascoli naturali ed incontaminati delle colline del Fortore, sarà l'autentica protagonista della manifestazione che avrà inizio domani sera, 1 agosto, a San Giorgio La Molara in provincia di Benevento con la degustazione di prodotti tipici locali.
Dalle 20 si potranno degustare: bistecche, tagliate preparate esclusivamente con carne Marchigiana allevata a San Giorgio La Molara. La marchigiana è la razza piú diffusa sul territorio di San Giorgio La Molara ed è una delle cinque razze bianche italiane, insieme alla podolica maremmana , chianina e romagnola. La Marchigiana è concentrata principalmente nella regione delle Marche, ma è presente anche in Abruzzo, Lazio e Campania. San Giorgio La Molara rappresenta il 52% in campo regionale ed il 12 % in campo nazionale per quanto riguarda l'allevamento della marchigiana con circa 115 aziende e 3500 capi, tra fattrici e vitelli. I
Di seguito il programma: 1 - 2 - 3 - 4 agosto ore 20 degustazione delle carni con prodotti tipici locali
3 - 4 agosto la 14° edizione della mostra bovina di Razza Marchigiana IGP
Sabato 3 agosto a partire dalle 7 fino alle 9 arrivo e sistemazione dei capi nelle poste. dalle 10 alle 13 al via i lavori di valutazione morfo - funzionali dei bovini iscritti nel libro genealogico nazionale. Ore 15 - 19.00 prosecuzione lavori di valutazione morfo-funzionali dei bovini iscritti al libro genealogico nazionale.
Domenica 4 agosto Convegno: la zootecnica di precisione: la produzione di carne bovina di Razza Marchigiana etica e sostenibile. 0re 10.30 - 13.00 Lavori di valutazione morfo-funzionali funzionali, proclamazioni dei campioni assoluti della mostra. Concorso gruppi di allevamento: concorsi collaterali a gara di conduzione. Ore 15-17.00 cerimonia conclusiva e premiazioni.