Riunione operativa a Pietrelcina tra istituzioni civili e religiose e Forze dell'Ordine in vista dell'arrivo del Papa. Nel merito si è espresso il sindaco Masone intervistato da Imma Tedesco per Ottochannel: “Abbiamo confermato che tutti potranno arrivare a Piana Romana, naturalmente arrivando un po' prima è meglio. I pullman arriveranno tutti a Piana Romana, le auto staranno in paese e da lì arriveranno le navette. Non ci saranno orpelli eccessivi della sicurezza, ci sarà ma sarà discreta”.
Le auto non potranno arrivare a Piana Romana dunque: “E' ovvio, è come pretendere di entrare in auto in Piazza San Pietro. Nelle vicinanze però si potrà arrivare e ci saranno tutte le accortezze per turisti e pellegrini che arriveranno a Pietrelcina”.
Il Papa arriverà e farà il suo omaggio alla Madonna della Libera con un rosario, poi saluterà tutti, dalla comunità ai frati agli ammalati, in base al cerimoniale del Vaticano.
Nel merito si è espresso anche l'assessore al turismo Salvatore Mazzone: “E' un evento storico, da tantissimo volevamo che il Papa venisse. Di sicuro ci aiuterà a compiere la missione di Pietrelcina e del Sannio intero: questa è una terra baciata dal Signore, con l'arrivo del Papa abbiamo l'occasione di fare in modo che gli insegnamenti di Padre Pio si tramandino”.
Naturalmente si prevede il pienone: “Tutte le strutture recettive anche limitrofe a Pietrelcina sono stracolme. Siamo pronti a ricevere tutti i pellegrini però, anzi, li esortiamo a venire. Previsioni? Non possiamo farne, ma se ne prevedono diverse decine di migliaia in arrivo, sicuramente”.
Crisvel