La ginecologa sannita Adele Teodoro è pronta a trasformare in realtà il progetto dell'associazione “Gravidanza Gaia” anche in Campania.
“La dottoressa delle detenute” - così definita dai giornali – ha deciso di scendere in campo anche nella sua amata terra d'origine. L’associazione Gravidanza Gaia - da lei fondata e presieduta - da anni si occupa della prevenzione, della cura e della promozione del benessere della donna e del bambino promuovendo e realizzando attività di assistenza sanitaria gratuita nelle carceri.
La ginecologa Teodoro porta avanti questo suo progetto da anni e tra mille sacrifici, ma anche tra riconoscimenti e tante soddisfazioni. Un progetto nato tra la Lombardia - sua regione d'adozione - e la Liguria. Ma il legame con le sue origini è forte e proprio per questo ha scelto di portare quest'ondata di generosità in Campania.
Ed è questo il prossimo obiettivo dell'associazione Gravidanza Gaia, un sogno che ben presto potrebbe realizzarsi grazie all'entusiasmo di Adele Teodoro che ha contagiato le sue colleghe napoletane, in primis la ginecologa Amelia Forte.
“Mi è arrivata la telefonata della collega Amelia Forte e si è subito attivata per creare una rete di collegamenti necessari per realizzare il progetto presso le carceri campane – ha annunciato Teodoro ad Ottomattina - Insieme abbiamo già trovato l'ecografo portatile e la disponibilità di molte colleghe ginecologhe. Insomma, la squadra già c'è. Manca l'autorizzazione del Ministero della Salute e siamo pronte a partire”.
Giovanna Di Notte