Premio Natura Donna Impresa per Adele Teodoro, ginecologa originaria di Montesarchio che da anni vive a lavora a Milano. Una grande professionista da anni impegnata nel sociale.
Durante le Giornate di Natura, Donna, Impresa, in corso nel capoluogo lombardo in questi giorni, si è svolta anche la Cerimonia di Premiazione di tre donne che con la propria professione si sono particolarmente distinte. Tra le premiate di questa edizione spunta anche il nome della dottoressa Teodoro, presidente dell'associazione Gravidanza Gaia. Il Premio Natura Donna Impresa nasce con l'intento di dare un prestigioso riconoscimento a Donne che hanno fatto parte della Storia del Progetto per mettere in rete e creare sinergie virtuose tra Donne che in Italia portano avanti valori di Etica e Sostenibilità.
Ma la dottoressa è già a lavoro per un altro importante evento dedicato alle sue pazienti. E' in programma per il prossimo 13 dicembre un concerto, un regalo che la ginecologa sannita vuole offrire alle sue detenute. L'ennesimo. Si tratta di un concerto esclusivo di Gianluca Grignani per le detenute del carcere di Bollate. Grignani ha letto storia di Adele Teodoro e ha deciso di fare volontariato in carcere insieme a lei.
"Il progetto di prevenzione ginecologica - commenta entusiasta la dottoressa sul suo profilo Facebook - si evolve e porta anche la bellezza in carcere. Tutto ciò mi emoziona, e non poco".
Adele Teodoro negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti: il titolo di Cavaliere della Repubblica, l’Ambrogino d’oro, la Rosa Camuna e adesso il premio Donna. La dottoressa caudina rappresenta dunque il meglio che c'è nel nostro Paese, nella nostra regione. Da anni ha uno sguardo rivolto verso le donne, in particolare a quelle più sole: mette in macchina il suo ecografo e parte verso gli Istituti Penitenziari per visitare le recluse, seguire le loro gravidanze e, gratuitamente, offrire loro tutti i controlli necessari per la prevenzione.
Una collezione di riconoscimenti importanti e meritati per la “dottoressa delle detenute”, una donna e una grande professionista che dedica le sue giornate alla cura delle donne più deboli e che continua ad inorgoglire i suoi conterranei.
Giovanna Di Notte