"La preparazione sta proseguendo nel modo migliore. Senza intoppi di natura fisica, il gruppo risponde alle richieste dello staff. E' una fase delicata e la squadra è attenta, seguendo nel dettaglio le indicazioni". E' da poco scattata la quarta settimana di preparazione pre-campionato per l'Acca Montella, pronta per nuovi test amichevole, in programma domani e sabato, a Cassano Irpino contro la Proger Friends Roma.
Il team altirpino sta affrontando la seconda settimana di carico, una fase delicata della preparazione, come spiegato dal tecnico dell'Acca, Salvatore Albanese: "Dopo due settimane di condizionamento, abbiamo iniziato la fase di carico, giunta alla seconda settimana. - afferma il coach partenopeo - E' un periodo in cui ci vuole massima attenzione prima dell'avvio dello scarico che deve portare la squadra ad essere pronta per la prima di campionato. La preparazione si sta sviluppando nel modo migliore, seguendo il piano predisposto al raduno".
Domani l'Acca ospiterà la Proger che sarà avversaria delle giallonere in campionato. A Cassano le altirpine sosterranno altri due test dopo il primo match pre-stagionale disputato a Torre Annunziata: "Quello contro la Torrese è stato un buon test. E' stata un'amichevole in cui il risultato non contava: volevo vedere i primi segnali di crescita del gruppo e non sono mancati. Ci sono stati spunti interessanti, come non sono mancati errori che hanno evidenziato gli aspetti del gioco su cui lavorare in questa settimana. Per il poco vissuto di squadra, ovviamente, dobbiamo crescere ancora nell'intesa tra palleggiatrici e schiacciatrici e sull'ordine tra muro e difesa. Ma è tutto nella norma. Spero di vedere altri segnali positivi nella due giorni contro la Proger".
Un doppio test per determinare un ulteriore step di crescita nella preparazione, in una pre-season che sin ad ora soddisfa Albanese: "Il principale segnale positivo di queste prime settimane è la disponibilità al sacrificio che le ragazze dimostrano in allenamento: non si risparmiano mai. Sono soddisfatto e cresceremo ancora".
Carmine Quaglia