Ultime operazioni di mercato e il roster 2015/2016 dell'Acca Montella sarà completo. L'obiettivo dichiarato della dirigenza montellese, per il suo terzo campionato consecutivo in Serie B1 femminile, è quello di migliorare il risultato dell'ultima stagione, chiuso con i quarti di Coppa Italia e con il settimo posto effettivo in campionato. La società altirpina, presieduta da Alba Buccella, ha preferito confermare gran parte del roster della passata stagione inserendo, per il momento, un elemento di grande qualità.
L'Acca ripartirà da una base solida di giocatrici che conoscono la realtà e la categoria con un quid in più rappresentato dalla new entry, ufficializzata martedì. Le montellesi Irene Granese e Federica Cione sono la conferma del lavoro espresso tra prima squadra e settore giovanile, Annasilvia Piscopo e Maria Boccia rappresentano la continuità del progetto tecnico avviato in B2, mentre Maria Mauriello e Adriana Kostadinova saranno nuovamente protagoniste nell'attacco dopo l'ottima stagione in maglia giallonera nel 2014/2015. Al gruppo della scorsa stagione, si unisce Ilaria Angelelli che sostituirà Margaret Altomonte. Angelelli è sicuramente un grande innesto per la Serie B1, un elemento di sicuro valore per il sestetto altirpino nel ruolo dell'alzatrice. In carriera, la palleggiatrice capitolina ha realizzato una vera e propria scalata, nata in B2 e culminata con l'approdo nel 2012 in Serie A1 alla Chateau d'Ax Urbino. Solo un brutto infortunio al legamento crociato del ginocchio ha limitato la Angelelli, protagonista ad Urbino sia in massima serie che in Champions League.
L'esperienza della romana sarà importantissima per il nuovo corso altirpino, guidato da coach Salvatore Albanese. Alle confermate e ad Angelelli, si aggiungeranno almeno altri due elementi. La dirigenza e lo staff tecnico montellese sono al lavoro per l'inserimento del libero titolare e per un secondo centrale. Entro il fine settimana, potrebbe arrivare la fumata bianca per le trattative relative ai due spot che completeranno la squadra 2015/2016: due innesti di qualità per puntare in grande nel terzo anno di ciclo in B1 dell'Acca Montella.
Carmine Quaglia