L'Acca Montella non sbaglia: 3-0 contro Siracusa

Vittoria casalinga per le altirpine contro la siciliane, già retrocesse in B2

Montella.  

Nel penultimo turno del girone D di Serie B1 femminile di Pallavolo, l'Acca Montella supera la Holimpia Siracusa con il risultato di 3-0 (25-22, 25-16, 25-22). Le altirpine di coach Alberto Matarazzo chiudono con un successo la serie di gare interne in stagione. Ottima prova per il sestetto montellese, più abile della formazione avversaria nei momenti chiave.

La cronaca. Grande equilibrio in avvio di gara (6-6), ma l'Acca Montella prova a cambiare passo poco dopo e piazza un minibreak di 8-3 che garantisce alle altirpine un primo allungo al secondo time-out tecnico (16-12). Al rientro in campo, le siciliane rientrano sino al -1 (19-18) con Matarazzo che ordina time-out. Il minuto di sospensione sortisce gli effettti sperati con l'Acca che ritrova la giusta concentrazione e chiude il primo set sul 25-22.

Il finale di primo parziale non condiziona l'Holimpia che chiude avanti con il minimo scarto al primo time-out tecnico (7-8). Al ritorno sul parquet, deciso cambio di marcia per il Montella, in vantaggio di tre punti alla seconda pausa (16-13). Al rientro, le altirpine annientato Siracusa con il break di 9-3 per il 25-16 con cui l'Acca vola sul 2-0.

Il terzo set nasce nuovamente in equilibrio con l'Acca avanti di 3 al primo time-out tecnico. Le siciliane accorciano il divario tenendosi in linea di galleggiamento sul 16-15. Il divario minimo resiste sino al 23-22: nel momento chiave, l'Acca dimostra più qualità e strappa l'intera posta in palio con il punteggio di 25-22. Vittoria per le montellesi che chiuderanno la stagione nel prossimo weekend con la trasferta a Terracina.

Carmine Quaglia