Ecco il Real: per la prima volta una squadra di calcio a Pago

Presentata nel Comune del Vallo la compagine del presidente Amoroso. Militerà in terza categoria

Pago del Vallo di Lauro.  

Per la prima volta nella sua storia la comunità di Pago Vallo Lauro avrà la sua compagine calcistica. E' il Real Pago, squadra che militerà nel campionato di terza categoria, girone della Bassa Irpinia. La squadra del presidente Sebastiano Amoroso è stata presentata ufficialmente, ieri sera, nella sala consiliare del Municipio in un clima di grande festa ed entusiasmo. A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Corcione, che, oltre a complimentarsi per l'iniziativa, ha voluto augurare un in bocca al lupo ai ragazzi che si apprestano a disputare il torneo dilettantistico. 

Sono una trentina i tesserati del Real Pago, quasi tutti locali, anche se la compagine si connota come mandamentale. «Ci sono tanti ragazzi che provengono anche dagli altri comuni del Vallo Lauro - spiega il presidente Amoroso - Abbiamo in mente un progetto serio, all'insegna dello sport e del fair play. Non ci poniamo limiti, puntiamo ad entrare nei primi cinque per sostenere i playoff, ma vogliamo farlo rappresentando un esempio di educazione e correttezza sul campo». Un progetto che, se tutto andrà per il verso giusto, potrebbe portare, nel 2016, alla costituzione di un settore giovanile e finanche di una squadra di calcio femminile.

L'unica nota dolente è l'assenza a Pago di un impianto sportivo. Allenamenti e partite saranno disputate a Domicella. Ma questa carenza logistica non impedirà i ragazzi del presidente Amoroso a credere nel progetto di aggregazione sociale attraverso la pratica sportiva.

 

Rocco Fatibene