Il Taurano approda in finale, pari amaro per il Montella

Per la squadra di Accetta c'è ora l'ultimo ostacolo che si chiama Centro Storico Salerno

Taurano.  

TAURANO – FELICE SCANDONE MONTELLA 1-1 (dopo i tempi supplementari)

Marcatori: 6’ pt Arianna (T), 47’ st Bosco (M).

TAURANO:  Peluso, D’Apolito, Lombardo, Scafuri (14’ st Santaniello), Fortunato, Arianna, Schiavone, Iovino, Sepe (12’ sts Castaldo), Carbone, Ferrentino (25’ st De Lucia). A disp.: Siniscalchi, Maffettone. All.: Accetta.

FELICE SCANDONE MONTELLA: Roberto, Maio (48’pt Capone), Volpe, Perillo, Bosco, Di Donato, Dello Buono (37’ st Maio F.), Salomone, Russomanno, Masullo, Cretella. A disp.: Stompanato, Mattia V., Borzacco, Ciociola, Di Gennaro. All.: D’Agnese.

Arbitro: Esposito di Napoli.

Note: si è giocato al “Santa Filomena” di Mugnano del Cardinale. Spettatori circa cento.

Espulso: al 7’ sts De Lucia (T).

MUGNANO DEL CARDINALE (AV) – E’ il Taurano a qualificarsi alla finalissima di Prima Categoria al termine di una gara ricca di occasioni e colpi di scena che si è conclusa solo al termine dei tempi supplementari.  Nonostante gli sfavori della vigilia, il Montella ha disputato una grande gara, soprattutto dal secondo tempo e ha dato del filo da torcere fino all’ultimo al Taurano. Tre i legni per parte colpiti che testimoniano come entrambe le squadre ci tenevano a vincere questa gara. Per l’attesa gara il Taurano si affida a un 4-3-3, con il tridente Schiavone, Sepe e Ferrentino mentre il Montella opta per un 4-4-1-1 con il fantasista Masullo a supporto di Russomanno.

PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è caratterizzata da una fitta pioggia che si abbatte sul “Santa Filomena”. Ad avere la prima occasione al 17’ è il Taurano con Ferrentino che lascia partire un destro a giro e colpisce la traversa. I padroni di casa attaccano a fiammate e al 25’ colpiscono un altro palo con Sepe che, dopo aver saltato il portiere, da posizione defilata non riesce a fare meglio. Il Taurano sembra avere una marcia in più e ha ancora una garande occasione con Scafuri, che su un calcio d’angolo salta più in alto di tutti, ma Roberto compie un miracolo e blocca la palla in due tempi anticipando l’accorrente Schiavone. Nonostante tutte queste occasioni subite il Montella è vivo e nel finale e al 40’ colpisce una traversa con un tiro a giro da fuori area di Masullo che stava per insaccarsi all’incrocio dei pali. Sarebbe potuto essere un grandissimo gol.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è la squadra di D’Agnese a iniziare meglio e al 2’ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Cretella su cross di Masullo ma Peluso compie un grande intervento e manda la palla in angolo. Nel momento migliore del Montella arriva il gol del Taurano. E’ il 6’ quando Santaniello batte un calcio d’angolo su cui si avventa di testa Arianna che batte con un potente colpo di testa Roberto. E’ l’1-0. Il Montella però non si deprime e al 6’ su un calcio d’angolo Di Donato supera in elevazione Lombardo ma la palla si stampa di nuovo sulla traversa. La sfortuna degli ospiti raggiunge il colmo quando due minuti quando Bosco colpisce l’ennesima traversa su traversone di Cretella. I montellesi continuano ad attaccare e al 26’ è ancora Bosco, imbeccato da Dello Buono, ad avere la clamorosa occasione in area di rigore ma il capitano tutto solo preferisce tirare subito anziché stoppare il pallone. Davvero un peccato. Il Taurano appare in difficoltà , comincia di giocare di rimessa e l’unica occasione degna di nota e un tiro di Iovino di poco alto nella traversa. Si arriva alla fine, l’arbitro concede tre minuti di recupero e proprio negli ultimi istante il Montella riacciuffa il pari e si regala i tempi supplementari grazie a un tiro di controbalzo Bosco.

TEMPI SUPPLEMENTARI -  La ripresa delle ostilità vede il Taurano entrare in campo ferito per il gol beffa subito a pochi secondi dalla fine. L’inizio dei padroni di casa è avvenente e al 2’ è il subentrato Santaniello a colpire un clamoroso palo con un tiro da fuori area su cui Roberto non avrebbe potuto fare nulla. La risposta del Montella non si fa attendere e al 5’ Centrella serve Masullo con un prezioso filtrante ma sulla conclusione dell’attaccante Peluso compie un miracolo mandando la palla fuori. Al 7’ del sts la partita del Taurano si complica per mezzo dell’espulsione di De Lucia che entra duro su Capone. E’ rosso diretto e il difensore lascia in dieci la sua squadra. Il Montella insiste e nel secondo tempo supplementare è Arianna a salvare due volte su Masullo, salvando in due circostanze prima sulla linea e poi murando, due tiri a botta sicura . Al triplice fischio il Taurano festeggia con i suoi tifosi la conquista della finalissima, in cui affronterà il Centro Storico Salerno. Giovedi sarà ufficializzata la data e la sede dell’incontro.

Raffaele Buonavita