Accuse di antisportività lanciate a carico della società Sanniti Five, il Club Soccer Montecalvo non ci sta e risponde per le rime. Il sodalizio irpino ha atteso il comunicato del giovedì per dare maggiore forza al suo concetto. Il giudice sportivo ha calcato la mano nei confronti del club sannita. La risposta è tutta in una nota di Pompilio Santosuosso con tanto di allegato con le decisioni del direttore di gara.
“A seguito della nota riportata, per espressa volontà della squadra Sanniti Five Soccer, sulle diverse testate giornalistiche locali, nella quale si mettono in risalto atteggiamenti di antisportività a nostro carico, ci sembra doverosa e, ancora di più sentita, la nostra osservazione nei riguardi del tristissimo episodio verificatosi domenica durante la partita che, purtroppo, ci ha visti sconfitti. Amarezza e dispiacere per un malsano modo di gestire una gara dove mente, cuore e corpo, dovrebbero viaggiare di pari passo. La passione, la grinta e la voglia di vincere dovrebbero certamente farla da padrone per ottenere ottimi risultati portandoci, nella maggior parte dei casi, alla vittoria, ma non sempre vincere ci rende vincitori. Mettere a segno uno o più gol non sempre può renderti un vincente. Vincente è senz'altro colui che lotta, ma lo è ancor di più chi lotta senza perdere mai di vista il rispetto per il gioco stesso e per chi vi partecipa. La vittoria migliore, la più sicura, quella che ne prepara altre, si fonda sul concetto di squadra, allenato, organizzato e preparato affinché ogni giocatore agisca nel miglior modo possibile. Proprio questo è mancato durante quel match, il rispetto! Un atteggiamento antisportivo e deplorevole nei confronti di ogni singolo giocatore del Club Soccer Montecalvo. Per dovere di cronaca siamo stati costretti a mettere in risalto tale atteggiamento senza enfatizzare nulla e né, tantomeno, infangare la storia calcistica di giovani che, proprio come noi, donano del tempo ad uno sport come il calcio. Detto questo, ci auguriamo di poter portare avanti il nostro progetto, procedendo con serenità e complicità verso ogni brillante risultato, come squadra, come singoli giocatori e, soprattutto, come singoli uomini. In allegato riportiamo uno stralcio del comunicato Ufficiale dopo il referto dell'arbitro. Tanto tanto ingiusti non siamo stati”.
LO STRALCIO DEL COMUNICATO – E allora vediamolo lo stralcio del comunicato inerente alla sfida tra Sanniti e Montecalvo. Decisioni pesanti a danno della società beneventana che è stata punita con una multa di 150 euro e l'obbligo della disputa di una gara a porte chiuse perchè “al termine della partita propri sostenitori entravano in campo minacciando di picchiare calciatori avversari e arbitro”. Dieci turni di squalifica per Muscetti perchè “dalla panchina ingiuriava il direttore di gara; dagli spalti minacciava ripetutamente gli avversari e colpiva con calci il vetro di separazione panchine/gradinate; al termine della gara spintonava l'arbitro con la spalla e veniva fermato dai propri compagni”. Sette turni per Federici perchè “espulso per doppia ammonizione, si sedeva sugli spalti e colpiva con calci il vetro di separazione panchina/gradinate; al termine della gara tentava di scagliare contro i calciatori avversari una pattumiera, non riuscendovi perchè fermato dai propri compagni”.
Redazione