Presso la piscina Scandone di Napoli si è tenuta la più importante manifestazione nazionale di nuoto, siglata Fin e denominata “Nuoto per tutti” con il capoluogo partenopeo, capitale del nuoto per i nati dal 1996 al 2007 e sede confermata dopo l’edizione dello scorso anno. Settantacinque società in gara, provenienti da diverse regioni d’Italia per un numero di atleti sbalorditivo, che ha richiesto l’organizzazione di tre ininterrotte giornate. Novità è stata la spettacolare gara del nuoto senza corsie per questa occasione. La cerimonia ufficiale di apertura ha visto presentare l’evento dalla fanfara del decimo reggimento dei Carabinieri della Campania, oltre che dalle autorità politiche campane.
Infatti, l’importante evento sportivo è inserito nell’ambito della “XII Giornata Nazionale dello sport” promossa dal Coni Nazionale. In questo contesto si collocano i piazzamenti e le prestazioni degli atleti della Società Sportiva Incontro di Ariano Irpino: primo posto e titolo di campionessa nazionale per Francesca Panella, anno 2003, categoria Ragazzi nei 50 metri stile libero; primo posto e titolo di campionessa nazionale per Giulia Andreottola, anno 1997, categoria Assoluti nei 50 metri stile libero e secondo posto nei 100 metri misti; primo Posto e titolo di campionessa nazionale per Simona Precone, anno 1997, categoria Assoluti nei 50 metri dorso.
Ottime le prestazioni di Liberato Scaperrotta, anno 2005, categoria Allievi nei 50 metri dorso e stile libero; per Stefano Raffa, anno 2004, categoria allievi nei 50 metri rana e nei 50 metri stile libero; per Giorgia Miano, anno 2003, categoria Ragazzi, nei 50 metri farfalla e nei 100 metri misti; per Valentina Di Paola, anno 1999, categoria Cadette, nei 50 metri farfalla e nei 100 metri misti; per Giovanna Ciccarelli, anno 1998, categoria Cadette nei 50 metri dorso e nei 100 metri misti; per Antonio Gallo, anno 1999, categoria Cadetti nei 50 metri dorso e nei 100 metri misti; per Andrea Terranera, anno 1999, categoria Cadetti nei 50 metro rana e 100 metri misti e per Gregorio Carmine Papaleo, anno 1998, categoria Cadetti nei 50 metri dorso e 100 metri misti. Brillante anche la gara 4x50 misti di nGiulia Andreottola, Gregorio Papaleo, Andrea Terranera e Valentina Di Paola.
Il rilievo nazionale dell’evento, la serietà della federazione, il numero nutrito di partecipanti sono la dimostrazione dell’importanza dell’evento sportivo. Il giovanissimo tecnico Mario Altavilla e il direttore sportivo Manuela Puopolo sono decisamente soddisfatti perché solo la costanza e la determinazione di allenamenti ha reso possibile tali lusinghieri risultati. Ogni obiettivo può essere ottenuto solo con il giusto equilibrio tra capacità tecniche e professionalità da un lato e attitudine e determinazione dall’altro. Dopo le fasi regionali di selezione, l’approdo alla fase nazionale ha dimostrato che la competizione equilibrata e controllata forgia il carattere degli atleti e pone le basi per una programmazione sempre più dettagliata. Ancora una volta lo sport, il nuoto in particolare per questa occasione, diviene il mezzo per raggiungere obiettivi socio-comportamentali per il futuro dei giovani, insieme a quelli tecnico-motori, e la sana e leale competizione sportiva lo strumento di verifica delle capacità e della serietà del lavoro svolto.
Redazione Sport