FOTO | Universiadi, via alla staffetta della torcia in Irpinia

Nove tedofori sul percorso dal Santuario di Montervergine al capoluogo di provincia

Avellino.  

Ecco il saluto tra l'Abate del Santuario di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia, e il commissario straordinario, Gianluca Basile. Via alla staffetta della torcia delle Universiadi in Irpinia. Un percorso con i tedofori, in rappresentanza dello sport della provincia di Avellino, Carmine Tommasone, Agostino Cardamone, Natalia Trunfio, Cristian Ferrara, Giuseppe Colantuono, Francesco Romano, Erminio Pilunni e Giuseppe Vitale.

"Partiamo da Avellino. Siamo arrivati in Campania. - ha spiegato Basile - Faremo poi tutte le province per farci trovare pronti il 3 luglio ad accendere il calderone olimpico. Uno scenario unico, un'organizzazione che farà da cornice a dei tedofori che portano i valori dello sport irpino per il mondo".

"Aver acceso questa fiaccola a Montervergine è una cosa che mi riempie di gioia. - ha aggiunto l'Abate Guariglia - E' un segnale per il Santuario, ma per tutto il territorio. Speriamo che, come è partita questa fiaccola, possa ripartire anche la nostra bella Irpinia".

"L'Universiade attraverserà tutta la regione Campania. - ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Campania, Rosetta D'Amelio - Le nostre bellezze, straordinarie in un evento che, dopo le Olimpiadi, è l'evento sportivo più importante al mondo. Quindi, anche la capacità di organizzazione di un evento che mette in mostra ciò che di bello abbiamo".

"Avellino deve esportare il suo brand. - così il sindaco di Avellino, Gianluca Festa - Deve esportare le sue ricchezze e le sue peculiarità. Questa è un'opportunità, ma sarà la prima di tante occasioni perché vogliamo che la bellezza della nostra città sia conosciuta in tutto il mondo".

Segui gli aggiornamenti su ottopagine.it e su ottochannel.tv