Goalball, la Nazionale Italiana torna ad Avellino

Conferenza stampa di presentazione per la rappresentativa della disciplina paralimpica

Avellino.  

Torna ad Avellino la Nazionale Italiana di Goalball, disciplina paralimpica per ipo e non vedenti. L'evento è stato fortemente voluto dal delegato Campania FISPIC Giuseppe Vitale e dal commissario tecnico Angelo De Meo, con l'immancabile supporto del delegato CONI provinciale di Avellino Giuseppe Saviano. Il raduno è in chiave di preparazione per l'Europeo che si svolgerà a febbraio in Svezia a Malmoe dall’1 al 6 Febbraio, in cui la Nazionale affronterà altre sette nazionali provenienti dalle varie parti del Mondo.

Tra i convocati rientra, dopo alcuni anni di assenza, l'atleta irpino Giuseppe Vitale, rientro supportato da 76 reti realizzate nel campionato nazionale di goalball ed il titolo di capocannoniere. Oltre Vitale tra i convocati ci saranno Dario Merelli (Bergamo), Florio Gennaro (Bergamo), Honey Tapia (Bergamo) , Dimitri Bernardi (l'Aquila), Salvatore Parisi (Reggio Calabria), Manolo Nicolò (Colosimo Napoli), Antonio Di Pasquale (l'Aquila). Gli atleti azzurri, agli ordini di Angelo De Meo, irpino di Bisaccia, svolgeranno il raduno presso la palestra dell'ITIS Guido D'orso dal 15 al 18 gennaio fino alle ore 12:30, in preparazione dell'europeo che potremmo seguire su internet al sito www.ecc15.com. Gli azzurri dovranno rientrare nei primi 3 posti per poter esser promossi nel gruppo B delle nazionali.

Il Goalball è uno sport Paralimpico giocato in un campo di 9 metri di larghezza e 18 metri di lunghezza in cui, con una palla del peso di 1,250 kilogrammi lanciata con le mani, per due tempi di 12 minuti effettivi vedono due squadre composte da tre giocatori bendati che difenderanno una porta di 9 metri. Le regole sono varie e possono essere consultate sul sito www.fispic.it. Nella mattinata di sabato 17 gennaio, ci sarà la parte divulgativa importante della manifestazione con il coinvolgimento degli alunni dell’Itis Dorso, dove grazie al dirigente Lo Iaco e la professoressa Elisabetta Porcaro, si svolgeranno delle partite dimostrative tra atleti non vedenti e vedenti che saranno opportunamente bendati per un paritetico confronto. Un forte ringraziamento si deve a questo Istituto scolastico che, anche in passato, non ha mancato di mettere a disposizione le sue strutture per lo svolgimento di varie attività nazionali di torball e goalball e con la società sportiva di Avellino di goalball, la "Nuova Realtà Campana di Antonio Testa. Il raduno della nazionale sarà presentato alle ore 11 di lunedì presso la Sala conferenze dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, con la presenza del dirigente scolastico ITIS "G. Dorso" Avellino Severino Loiaco, del delegato Coni Avellino Giuseppe Saviano, del delegato Fispic Campania Giuseppe Vitale, del presidente Cip Campania Carmine Mellone, del commissario tecnico nazionale Goalball Angelo De Meo e del presidente Coni Campania Cosimo Sibilia.