Migranti, 30 profughi ospitati nella Caserma dei Vigili Urbani

Nello storico convento di San Generoso

La gestione Accoglienza e pagamento dei pocket money saranno appannaggio del municipio

Avellino.  

Migranti, ad Avellino via al piano di accoglienza con 30 posti letto nell'ex Convento di San Generoso. La storica struttura è già sede della Polizia Municipale e si trova lungo il prolungamento di Corso Umberto I.

Ieri mattina, l'assessore alle Politiche sociali, Marco Cillo, ha consegnato presso l'Ufficio territoriale del governo, nelle mani del vice prefetto Armando Amabile, il progetto per l'istituzione in città del primo Centro per richiedenti asilo gestito direttamente dall'amministrazione comunale senza nessun affidamento alle cooperative sociali.

I locali, sottoposti all'attenzione dell'Azienda sanitaria locale che ha espresso parere positivo, si trovano in un'ala dello storico edificio.

I trenta posti saranno sistemati a terzo piano ed ospiteranno altrettanti migranti di sesso maschile (nessuna donna o famiglia, perché la struttura, secondo l'Asl non lo consente); mentre al primo sarà allestita una sala cinema e al secondo le aule per i laboratori e la formazione didattica. L'amministrazione comunale gestirà direttamente il Centro di accoglienza, coordinando tutte le attività e provvedendo al pagamento del pocket money.