Nove miliardi e mezzo di euro da investire, fino al 2020, per cambiare il volto della Campania.
Anche l’Irpinia riceverà la sua parte. Fondi per Isochimica, ferrovie, depurazione, ecoballe e forestali e così i finanziamenti che arriveranno all’Irpinia ammontano a circa un miliardo di euro.
Una cosa è certa: è "Finita l'epoca degli sprechi". L'accordo vale 10 miliardi di euro e la novità è che concretamente verificabile gli uni dagli altri. "Finalmente - ha aggiunto il presidente del Consiglio - si fa sul serio, l'epoca degli sprechi la mettiamo in soffitta facendo le cose serie partendo dal Mezzogiorno". Ieri la prima firma di una serie di patti dedicati al Sud. Sono 15 accordi, sono 8 Regioni e 7 città. Siamo a buon punto, a conclusione su 13 su 15, è un lavoro serio e positivo", ha spiegato Renzi.
"Patti per il Sud, non chiacchiere" - E ancora: "In Italia c'è un senso di grande riscatto, è un Paese che è orgoglioso delle bellezze che ha e che cerca di sfruttare. E' quello che abbiamo fatto con Expo, è quello che cerchiamo di fare ovunque, la Campania per la sue difficoltà è il simbolo di un Paese che riparte: patti per il Sud, non chiacchiere".
Questi investimenti, ha poi ricordato, "sono una risposta di medio-lungo periodo all'emergenza criminalità". "Se crei le condizioni per gli investimenti e la spesa dei fondi pubblici - ha aggiunto il premier - e crei lavoro, opportunità in modo non episodico, dimostri che la politica ha un senso". Dopo la firma del Patto, Renzi ha incontrato una delegazione del rione Sanità. Incontro per parlare dell'escalation di violenza che ha travolto e insanguinato Napoli.
Siep