Veleni in consiglio a Mercogliano, forza italia all'attacco

Nel mirino politiche sociali e incompatibilità in seno all'amministrazione

Lo scontro politico nel giorno della domenica delle palme...

Mercogliano.  

"Abbiamo letto le repliche dell’assessore Gesualdo e del consigliere Giacomo Dello Russo alle considerazioni esposte dal consigliere Buonaiuto in occasione dell’ultima adunanza del Consiglio Comunale. In entrambe gli interventi spiccano tra le righe una serie di luoghi comuni e di parole e frasi dette e ridette, come ad esempio: ”umiltà”, ”onestà”, “rispetto della legge”, ”legalità”, ”stima”, ”vicinanza”, ”dedizione”, ”coraggio”, “passione”, ”responsabilità”, “vitalità”,”grinta” e l’immancabile “passione civile” presente anche nella sua variante, meno utilizzata, “impegno civile”." Inizia così la lunga e dettagliata nota del gruppo di Forza Italia a Mecogliano.

"Come al solito, tutte queste parole servono per non rispondere ai quesiti e ai precisi rilievi che sono stati mossi nel suddetto intervento. Quindi, visto che fate finta di non capire e fate la parte degli offesi,  ve li riproponiamo:

Considerato che le politiche sociali sono il vostro cruccio, la colonna portante della vostra politica, il “core business” del vostro agire, come mai la relativa delega è stata assegnata al di fuori della giunta?

L'incompatibilità tra l’attività professionale di chi ha la responsabilità di un super-assessorato che assomma in capo a se sia la delega all’urbanistica che quella ai lavori pubblici dovrebbe essere oggetto di verifica costante ed adeguatamente pubblicizzata, soprattutto se chi ha la responsabilità dell’amministrazione sostiene di improntare quest’ultima alla massima trasparenza. Per cui, assessore Gesualdo, non crede che il  parere di compatibilità  espresso ben venti anni fa dall’ordine degli ingegneri , (di cui non possiamo far altro che presumerne l’esistenza fino a quando non ce ne produrrà una copia con data certa), in condizioni e in presenza di deleghe totalmente diverse, debba essere quanto meno aggiornato e soprattutto ampiamente documentato e pubblicizzato? Sostenere il contrario sarebbe un po’ come dire che le analisi cliniche da lei svolte vent’anni addietro con esito negativo sono  valide tutt’ora e che in base a tali risultati lei oggi sicuramente gode di ottima salute.

L’analisi quali-quantitativa delle delibere di giunta dimostra chiaramente e oggettivamente che l’azione amministrativa dell’attuale maggioranza è rivolta soprattutto al riconoscimento di patrocini, al conferimento di incarichi legali e alla regolamentazione di piccoli dettagli quotidiani della vita dell’Ente. Dove è finita la programmazione strategica? È forse quella che avete scopiazzato per redigere il DUP? È forse quella che vi ha portato a disseminare il paese di opere incompiute e ad abbandonarlo al più assoluto degrado? Quali sarebbero queste “azioni, iniziative ed opere di estrema utilità” che avete realizzato e “che il popolo ha diligentemente saputo apprezzare”? Ditecelo, perché a noi sembra di vivere in una realtà diversa.

Questa volta ci attendiamo delle risposte serie e documentate, sperando che argomenterete in maniera veritiera,  senza scambiare domande legittime per offese visto che se le bugie hanno le gambe corte di certo le offese non suonano gli strumenti, insomma non sono “orchestrali”. Fin qui la nota del gruppo di Forza Italia a Mercogliano.