Rischio frane a Monteverde: D'Agostino interroga Galletti

Richiesto l'intervento urgente del Ministro a tutela dell'antico borgo tra i più belli d'Italia

Il Comune ha evidenziato la necessità di un intervento urgente di risanamento dei dissesti in atto per garantire la pubblica e privata incolumità dei cittadini ma servono le risorse...

Monteverde.  


Il deputato di Scelta Civica, Angelo D’Agostino, componente della Commissione ambiente della Camera, ha presentato un’interrogazione al Ministro Gian Luca Galletti per conoscere quali iniziative il Governo intende adottare per scongiurare il rischio di movimenti franosi che potrebbero interessare il territorio del comune di Monteverde.
“Il 20 ottobre dello scorso anno – scrive D’Agostino - il Sindaco del comune irpino ha informato il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, il dipartimento della Protezione Civile e il Settore Difesa suolo della Regione Campania sulla condizione di pericolo nella quale versa Monteverde a causa di possibili movimenti franosi. Tale circostanza, come ha fatto sapere il primo cittadino, si è ulteriormente aggravata a causa delle piogge copiose di questi ultimi mesi.”
“Pertanto – prosegue il Deputato – il Comune ha evidenziato la necessità di un intervento urgente di risanamento dei dissesti in atto per garantire la pubblica e privata incolumità dei cittadini. A tal fine, l’Amministrazione ha avanzato al Governo una richiesta di finanziamento per 7 milioni di euro per lavori di miglioramento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza del centro abitato.”
Quello di Monteverde – osserva D’Agostino – è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, tanto da classificarsi al secondo posto nella graduatoria stilata dalla trasmissione ‘Alle falde del Kilimangiaro’ della Rai. La mia interrogazione – chiude il parlamentare – è finalizzata a sollecitare il Ministero dell’Ambiente e il Governo affinché valutino gli interventi necessari, scongiurando il rischio di eventi franosi che potrebbero danneggiare irreparabilmente una delle realtà più belle della Campania e del nostro Paese.”