La situazione drammatica e grave in cui versa il fiume Sarno è ben nota. A distanza di otto mesi dal Dossier 2015 preparato dal gruppo M5S Campania ancora nulla è cambiato.
La portavoce Senatrice Paola Nugnes a seguito di quel dossier presentò a giugno 2015 un atto ispettivo dettagliato in Senato.
“Le analisi dell’ARPAC (Agenzia regionale protezione ambientale Campania), delle ASL e numerosi documenti scientifici dimostrano il pericolo per la salute umana correlato alla situazione dell’area del bacino idrografico del Sarno, potendo, l’acqua inquinata da residui tossici e nocivi, entrare nella catena alimentare provocando un grave disastro ambientale; I dati raccolti dall’ARPAC attraverso 8 stazioni di monitoraggio e misura distribuite lungo il corso del fiume, confermano che lo stato ecologico del fiume nel periodo compreso tra il 2001 e il 2013 è stato “pessimo”
Ad oggi, ancora non c’è stata alcuna risposta nel merito.
“Sarà mia cura sollecitare risposte e interventi se dovesse perdurare questo stato di cose” è la dichiarazione della portavoce del Movimento 5 Stelle Senatrice Paola Nugnes.